Formia, “Pro Loco abusiva”. L’attacco dell’ex consigliere Ciccolella sulle polemiche per il carnevale

"Augusto Ciccolella e Sandro Bartolomeo il giorno della vittoria per le elezioni"
“Augusto Ciccolella e Sandro Bartolomeo il giorno della vittoria elettorale”

Dopo aver incassato per molti mesi accuse politiche e personali sui presunti accordi elettorali che, in cambio del sostegno alla vittoria della coalizione del sindaco Bartolomeo, gli hanno garantito l’organizzazione di diverse manifestazioni, ora le cose sembrano cambiate per l’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella.

Lo si capisce chiaramente dal tono della polemica scatenata negli ultimi giorni rispetto all’organizzazione del Carnevale che, secondo lo stesso Ciccolella, sarebbe pilotata a beneficio della Pro Loco. Una Pro Loco definita abusiva nella sua costituzione e sospetta rispetto ai suoi promotori e componenti.


*L'assessore alle attività produttive Clide Rak*
*L’assessore alle attività produttive Clide Rak*

E ovviamente, pur evitando riferimenti al Primo cittadino, Ciccolella individua nell’assessore alle attività produttive Clide Rak e nel vicesindaco Maria Rita Manzo, i responsabili di quanto ipotizzato nella sua dura nota. Per questo motivo indirizza al sindaco, al presidente del Consiglio comunale e alla delegata alla legalità, una lettera al fine di ottenere chiarimenti rispetto alla gestione della vicenda da parte dell’amministrazione.

Lettera corredata poi da un commento nel quale critica il mancato rispetto nell’impegno a garantire pari opportunità a tutte le associazioni del territorio nell’organizzazione di eventi, come più volte proclamato dal vicesindaco Manzo rispetto alla volontà di aprire una nuova stagione, a differenza del passato, col mondo dell’associazionismo. Obiettivo da raggiungere col sistema delle assegnazioni per bando nell’organizzare eventi, esclusi quelli tradizionalmente organizzati dalle stesse associazioni.

*Il vicesindaco e assessore alla cultura Maria Rita Manzo*
*Il vicesindaco e assessore alla cultura Maria Rita Manzo*

Di seguito la lettera di Ciccolella:

“Al signor sindaco del Comune di Formia – Sandro Bartolomeo

Al presidente del Consiglio comunale – Maurizio Tallerini

Alla delegata alla trasparenza e alla legalità – Patrizia Menanno

In qualità di componente ed associato della associazione “La Magica” chiedo alle SS.LL. quanto segue:

1)Verificare se i procedimenti sulla costituzione della pro loco siano legittimi
2)Verificare se l’assegnazione di una sede negli uffici comunali alla pro loco siano legittimi
3)Spiegare ai cittadini e a tutte le altre associazioni se il criterio del bando osservato per il carnevale sarà destinato anche  a tutte le altre iniziative  oppure come ha dichiarato l’assessore Manzo nel corso della conferenza stampa del 7 febbraio alcuni eventi saranno finanziati facendone a meno in quanto “preferiti dall’amministrazione”.
4)Conoscere con quali criteri gli assessori competenti giudicheranno meritevoli o meno questi eventi
5)Verificare se le associazioni che hanno ricevuto un contributo
6)Chiarire  se le associazioni che ricevono i contributi  possano anche esigere un biglietto d’ingresso
7)Chiarire se … arrivasse una società ad offrire concerti di altissimo livello tipo quelli già visti al porto (Ranieri, Arbore etc.) con cachet esorbitanti ma rischiando in proprio chiederebbe un minimo di contributo e garantirebbe un biglietto più economico…. Si metterebbe a bando o si coglierebbe l’occasione?
"Un carro carnevalesco"
“Un carro carnevalesco”

“Cari amici! Ingiustizia è fatta! Per la prima volta nella nostra città ad opera di un assessore di nome Clide Rak (che avrebbe problemi più seri da risolvere visto che è assessore alle attività IM-produttive) viene messa a bando una manifestazione! L’associazione ‘La Magica’ organizza il Carnevale da 5 anni unitamente all’Ascom – ass. commercianti. Il Carnevale ha dovuto superare l’ostracismo di Michele Forte, eppure bene o male qualcosina si è fatta, ma mai potevo credere che quelli che da sempre consideravo la mia parte politica, e con tanti amici, potesse fare peggio!

L’associazione ‘La Magica’ non parteciperà per ‘Lesa Maestà’ abbiamo dimostrato le nostre capacità organizzando eventi di altissima qualità e l’applauso ed i complimenti di tante famiglie x la splendida organizzazione della befana a piazza Mattej ma non è servito a nulla. La Pro Loco, abusiva associazione creatasi a formia e capeggiata da gente famosa, riferimento di Michele Forte, vincerà la gara ed organizzerà il Carnevale. E’ una assurda ingiustizia per chi già lo faceva da 5 anni. Non so se il bando prevede la gara anche per il tradizionale Carnevale di Penitro, se non fosse così ne chiederemo spiegazioni, ma intanto vorremmo sapere se a bando andranno altre manifestazioni organizzate dagli amici della Rak e del vicesindaco Maria Rita Manzo.

"La delegata alla legalità e alla trasparenza del Comune di Formia Patrizia Menanno"
“La delegata alla legalità e alla trasparenza del Comune di Formia Patrizia Menanno”

Auspico che il delegato alla legalità, l’avvocato Patrizia Menanno, e dico avvocato, sappia darmi un parere su questa questione! Formulerò una richiesta scritta per ottenere giustizia e vederci chiaro! Intanto mi dispiace molto annullare questo evento ma visto che sono partito con la lotteria dopo che mi era stata assicurata l’organizzazione, comunico che il 15 marzo, giorno dell’estrazione, organizzerò uno spettacolo per i bambini in un luogo chiuso garantendo l’accesso a chi possiede il biglietto!! Sono mortificato ma questo è un paese dove i delinquenti viaggiano in auto di lusso e le persone per bene devono mettersi in gioco continuamente!! A presto per aggiornamenti.”