Mof, il consigliere di Fondi Faiola all’attacco dell’ad Addessi: “Gestione fallimentare, si dimetta”

*Il Mof in una delle sue fasi più critiche*
*Il Mof in una delle sue fasi più critiche*

Tirato direttamente in ballo nei giorni scorsi dall’amministratore delegato del Mof Enzo Addessi, il consigliere comunale di Fondi Arnaldo Faiola non ci sta, e passa ad un duro contrattacco. Che si conclude con la richiesta di dimissioni dello stesso Addessi.

Un piccolo, necessario passo indietro. Tutto è iniziato dopo lo scorso 4 febbraio, giorno della riunione a porte chiuse tra gli operatori del Mof, i vertici amministrativi ed il sindaco di Fondi.


Scrivemmo, tra le altre cose, di un Addessi contestato da una parte dei presenti, con qualcuno che ne chiedeva con forza le dimissioni. Dopo qualche giorno, di ritorno da impegni lavorativi all’estero, la replica del diretto interessato, nell’ambito di un discorso più ampio sullo stato generale ed i mali del Mercato.

Nello specifico, Addessi bollava la contestazione come cosa di pochi. Ed anzi riconducibile ad una sola persona: “La richiesta non è venuta dagli operatori azionisti, ma da un consigliere comunale presente in sala, Arnaldo Faiola, al quale è stato consentito di partecipare e di prendere la parola pur non avendone diritto”, aveva detto. “Peraltro non è la prima volta che il consigliere Faiola si rivolge nei miei confronti in questo modo”. Aggiungendo poi un particolare: con Faiola c’era la “sua piccola claque”.

*Il consigliere del Gruppo misto Arnaldo Faiola*
*Il consigliere del Gruppo misto Arnaldo Faiola*

Discorso chiuso? Nemmeno per sogno. Il sanguigno consigliere d’opposizione ha dimostrato di non gradire. E non ha esitato a dire la sua. Com’è nel suo stile, senza mezzi termini.

“Addessi è un ipocrita. Come del resto tutti gli operatori, sa benissimo anche lui quello che è realmente accaduto in quella riunione”, esordisce. “Considerando la presenza del sindaco De Meo, come cittadino ed esponente di minoranza mi era sembrato il caso di presenziare personalmente. Ed è stato proprio lui, Addessi, che mi ha autorizzato a parlare. Era anche contento della mia presenza, cosa che ha sottolineato egli stesso in apertura, auspicando una maggiore presenza dei rappresentanti del consiglio comunale riguardo al Mof. Su questo, chiamo a testimoniare il primo cittadino e gli stessi operatori. Invece, dopo avermi ringraziato pubblicamente, esce a mezzo stampa con tali dichiarazioni. Un comportamento che non gli fa certo onore. E che, lo ribadisco, considero da ipocrita. Se ha il coraggio, mi denunci perché l’ho accusato di ipocrisia. Il problema credo sia che lui ha fatto delle mie accuse in sala una questione prettamente personale”.

*L'amministratore delegato Enzo Addessi*
*L’amministratore delegato Enzo Addessi*

Dal personale, al generale. “Sono vent’anni che la situazione del Mof è in costante declino, una cosa oggettiva. Di anno in anno, si registrano perdite economiche e spese insostenibili per i poveri operatori. Addessi, dice di essere un commerciante: allora dovrebbe cambiare mestiere, vista la situazione critica. Discorso che si ricollega al suo ruolo di amministratore delegato: ha ricoperto la carica per vent’anni, ma evidentemente, visti i risultati sotto gli occhi di tutti, non è all’altezza. Per questo sono convinto che debba dimettersi. L’ho detto nella riunione e lo ribadisco. Sul tema sono pronto a qualsiasi confronto, anche pubblico. Che gli operatori si svegliassero, finendola di sottostare ai ricatti, diretti o indiretti”.

In questo tourbillon di pensieri e parole, non poteva mancare un breve cenno alla “claque”. “La claque? Se qualcuno ha applaudito al mio intervento, è perché condivideva quello che avevo appena detto. E se c’era qualcuno con battitori di mano a comando, non ero certo io”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, dal baratro alla risalita: parla Enzo Addessi. Le verità dell’ad – 10 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, il summit. Intanto, prorogato il servizio di vigilanza – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il Mof di Fondi in ginocchio: mentre l’Asl minaccia la chiusura per carenze igieniche, a rischio acqua ed elettricità. “Siamo sull’orlo del baratro” – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** ((Mof di Fondi, la stangata del lodo: i debiti verso la Regione si scoprono maggiori dei crediti. Alcuni operatori chiedono le dimissioni dell’ad Addessi 5 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il Mof senza vigilanza. Uiltucs chiede l’intervento di un arbitro per scongiurare i licenziamenti – 3 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco De Meo sul lodo arbitrale Regione -Mof – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Regione Lazio: “Con lodo arbitrale soluzione per mof” – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Mof, il sindaco di Fondi sollecita nuovamente l’intervento di Zingaretti – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la carica dei creditori del Mof: decreto ingiuntivo anche da chi pulisce i bagni – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dopo lo stop delle pulizie, al Mof di Fondi in bilico anche la vigilanza: Italpol con le valigie in mano. Il mercato affonda – 28 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, Mof insolvente. La ditta Ambroselli annuncia: “Sospensione del servizio” – 20 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, sospeso il servizio di pulizia al Mof per “morosità” – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco scrive a Zingaretti sulle dimissioni del vicepresidente del Mof – 8 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il tira e molla tra Mof e Tecnoservizi: nuovo stop alle pulizie – 18 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof, ritorno alla normalità dopo l’”autogestione” – 24 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof di Fondi, raggiunto l’accordo per il pagamento di una mensilità – 22 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la ditta Ambroselli replica all’amministratore del Mof – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Mof, il Sindaco di Fondi: “La Regione Lazio deve fare la sua parte – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Mof l’esortazione alla ditta Ambroselli a riprendere il servizio, nell’interesse di tutti – 19 novembre 2013 – )

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof, debiti e rebus pulizie: il gioco delle parti. Countdown per l’intervento dell’Asl – 18 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Stop alle pulizie per debiti, l’Asl può chiudere il Mof per motivi igienici – 14 novembre 2013 -)