”Mangiando si impara”, presentazione all’istituto ”Giovanni Cena”

acliOggi a Latina, presso l’istituto comprensivo “Giovanni Cena”, Acli Terra Latina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione  del progetto “Mangiando si impara”. Le Acli provinciali di Latina e Acli Terra della provincia di Latina hanno aderito alla realizzazione del kit “Mangiando si impara”, composto da un opuscolo informativo e da un set di colori.

Il testo è stato incentrato su due temi: le buone pratiche alimentari e la produzione agricola del territorio.


Acli Terra ha elaborato il libro con gli interventi di dirigenti e collaboratori aclisti esperti: i medici Sandro Bartolomeo, Silvia Venturiello e Giuseppe Migliarese, l’agronomo Giuseppe La Rocca, la biologa Paola Ruggeri, il formatore gastronomo Sandro Rossi,  la sociologa Simona Manenti e l’insegnante Antonella D’Annibale.

Alla conferenza stampa, insieme al sindaco Giovanni Di Giorgi, al Consigliere comunale Giorgio Ialongo e all’assessore Patrizia Fanti per Acli Terra sono intervenuti il presidente provinciale Nicola Tavoletta e il responsabile della Funzione Studi Simona Manenti.

*Un momento della presentazione*
*Un momento della presentazione*

Nicola Tavoletta ha ringraziato il presidente della commissione Scuola Giorgio Ialongo per avere creato tale opportunità, sviluppando una vera sinergia tra il Terzo Settore e l’Amministrazione comunale nel realizzare un vademecum utile per i 6.500 alunni delle scuole elementari e le loro famiglie.

Ha salutato l’impegno del sindaco Giovanni Di Giorgi e la sua Amministrazione nell’essere riusciti ad attivare processi concreti di promozione del territorio e della sua antica vocazione rurale.

Tavoletta ha dichiarato che tra gli aspetti della multifunzionalità del Mondo Rurale, con questo progetto, totalmente finanziato da sponsor privati, è stato messo in evidenza quello del miglioramento della qualità della vita.

Acli Terra è proprio nel concetto di multifunzionalità dell’agricoltura che prosegue il suo impegno, promuovendo le potenzialità  della pianura Pontina ed assistendo gli operatori locali.

Le Acli hanno le loro origini nel 1946 a Latina e sono state soggetto attivo, da allora, nello sviluppo sociale delle Città di Fondazione, esaltandone la loro vocazione rurale.