Banca del tempo ad Aprilia: “Macchè perdita di tempo…”

banca del tempo

Altro che inattività. La Banca del Tempo risponde alla consigliera Pd Monica Tomassetti, che in una interrogazione aveva sollecitato l’amministrazione per conoscere i motivi che l’avevano spinta a rinnovare la convenzione con l’associazione Aprilia In Movimento per la gestione della banca del tempo. Tomassetti aveva citato risultati non del tutto soddisfacenti raggiunti nel primo anno di attività.


“La Banca del Tempo di Aprilia è un efficace strumento di socializzazione e di valorizzazione della persona nella sua unicità, oltre che di promozione e sviluppo di una economia informale, locale, etica e sostenibile”, replica l’associazione, che precisa di non aver mai “svolto attività politica per alcun movimento, lista o partito”.

L’associazione è “inserita stabilmente nella rete di collaborazioni e coordinamento creata sia a livello locale che nazionale” e “si è fatta promotrice di numerosi eventi ed iniziative tra cui anche spettacoli teatrali e giornate ecologiche che, lungi dall’essere estranee all’attività istituzionale della Banca del Tempo, sono, al contrario, assolutamente fondamentali per creare quella necessaria socializzazione”.

E ancora: “Soltanto nel mese di Gennaio 2014 ben sette persone hanno conseguito l’attestato per operatori di sportello e, tutto questo, a spese della nostra Associazione che, da sempre, si autofinanzia senza chiedere né rimborsi, né contributi all’Amministrazione. Quale sarebbe, dunque, il danno subito dall’Amministrazione e dalla cittadinanza? Forse quello di avere usufruito gratuitamente di un servizio? Queste sono le domande a cui la Consigliera dovrebbe rispondere, e di certo nella risposta troverà il motivo per cui l’Amministrazione ha deciso di rinnovare la convenzione alla nostra Associazione”.

La Consigliera Tomassetti è dunque “invitata ad iscriversi alla BdT così almeno, se qualche correntista richiederà la propria attività, potrà veramente mettere a disposizione il suo tempo a favore della collettività”.

Lo sportello si trova a Palazzo di Vetro in Piazza dei Bersaglieri, aperto nei giorni di lunedì, dalle ore 10 alle ore 13, ed il martedì dalle ore 16 alle ore 19.