A Cisterna Nino Benvenuti presenta il libro ‘L’isola che non c’è. Il mio esodo dall’Istria’

Cisterna-2014-2019---Presentazione-LibroVenerdì 28 febbraio alle 18:00 presso la RistorArte, in via Quattro Giornate di Napoli a Cisterna di Latina, il gruppo Cisterna 2014 2019 ha organizzato la presentazione del libro “L’isola che non c’è. Il mio esodo dall’Istria” di Nino Benvenuti e Mauro Grimaldi.

In un’epoca in cui l’informazione è alla portata di tutti la memoria di una grande tragedia del nostro Paese rimanere nascosta ancora a molti. Nino Benvenuti, campione del mondo dei pesi medi e oro olimpico, si fa portavoce, nel suo libro, scritto a quattro mani con Mauro Grimaldi, degli “italiani indesiderati”, gli esuli in Patria molto, forse troppo, scomodi.


«Non eravamo niente, non rappresentavamo nulla, solo dei numeri, mortificati continuamente nella nostra libertà, terrorizzati da violenze continue. […] Molti sapevano – dice oggi Benvenuti – e non hanno fatto nulla. Se non indignarsi quando ormai non serviva più».

L’incontro con Nino Benvenuti è un’occasione di crescita culturale per divenire partecipi della Storia che incide sulla nostra storia di cittadini italiani.