San Cosma, Itis “Pacinotti” a rischio chiusura. Il consigliere Taddeo: “Forse tra due anni”

 

Pacinotti san cosmaSono insorti i genitori dell’Itis Pacinotti di Fondi sezione distaccata di Santi Cosma e Damiano. D’altro canto la notizia della possibile chiusura dell’istituto scolastico aveva spaventato e molto studenti e familiari. Una chiusura paventata sulla quale stamattina, carte alla mano, è arrivato il consigliere provinciale Franco Taddeo e il preside Mario Fiorillo a fare chiarezza.


“La scuola è salva – ha spiegato Taddeo – almeno fino al 2016”. Insomma il consigliere provinciale, alla luce del piano provinciale di ridistribuzione, ha garantito che l’istituto sicuramente non chiuderà i battenti nell’immediato. Il problema potrebbe nascere tra due anni, però.

*Franco Taddeo*
*Franco Taddeo*

Siccome non risultano iscrizioni per l’anno 2014/2015, ossia per l’anno prossimo, la prima non ci sarà. E qualora anche per l’anno seguente dovesse ripetersi lo “strano” fenomeno della totale assenza di iscrizioni, allora effettivamente il “Pacinotti” potrebbe essere a rischio chiusura.

Il consigliere provinciale ed ex sindaco di San Cosma Taddeo nel fare chiarezza sulla situazione ha specificato come dietro questi fatti potrebbe esserci “altro”.

Sembrerebbe che gli studenti di Castelforte siano stati “esortati” a non iscriversi all’istituto tecnico di San Cosma e se così fosse potrebbe tornare in auge una questione che risale allo scorso ottobre, quando la dirigente scolastica di San Cosma, reggente presso Castelforte, aveva chiesto l’annessione della sezione del Pacinotti al secondo Comune. Istanza che se ovviamente aveva trovato i favori del ente locale castelfortese da una parte, aveva invece riscosso una reazione di rifiuto altrettanto scontata dall’amministrazione comunale sancosimese.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Castelforte in cerca di autonomia scolastica. Ma per San Cosma… non si può fare – 10 ottobre)