Il museo del Brigantaggio di Itri ospita la presentazione di “Fiabe a testa in giù”

irene sparagnaDomenica 2 marzo alle 18 e 30 presso il museo del Brigantaggio di Itri le associazioni “Mimesis”, “Gennaro Sparagna” e “Edizioni Stravagario” con il patrocinio del Comune di Itri presentano “Fiabe a testa in giù”.

Due le autrice del libro, Irene Sparagna e Gloria Togni. Un lavoro a quattro mani che si apre sulle avventure di un pallone, della fatina lievitina, del pianista, di Lello pipistrello, del paese delle nuvole, della filastrocca laboriosa, del viaggio di Samba, dell’alfabeto, della pioggia dell’arcobaleno.


“L’idea – racconta una delle due autrici, Irene Sparagna –  è nata dal fatto che mi piace scrivere favole, mi piace scrivere, ci piace scrivere, con quel pizzico di sano egocentrismo, che non fa mai smettere la necessità di vivere ogni tanto volando con la fantasia, dare voce ad una sedia, ad una lampadina, ad un pipistrello, tutto quello che l’immaginario rende inimmaginabile…”.

Il progetto di dedicare il lavoro ai bambini nasce dal piacere di “vedere lo stupore negli occhi dei bimbi mentre ascoltano con lo sguardo perso, magari abbracciando un peluche, o semplicemente inseguendo i suoni mutevoli dell’immaginazione e all’interno immagini che ognuno renderà personali, ma per scoprirlo dovrete oltrepassare le parole, farle vostre e sorridere…”.

L’opera arriva dopo “Sogni di Nuvole” giunta alla terza ristampa, presentata ufficialmente il 7 dicembre 2013, nell’ambito della 8^ edizione del Premio internazionale di poesia “Memorial Gennaro Sparagna”, ma prima della storia di “Riccio Beppe” e “L’uomo dei giocattoli” rivolte ancora una volta sia ai bambini sia agli adulti.