Cisterna su Rai Uno a Linea Verde Orizzonti. Si parla di Kiwi, Butteri e Ninfa

Rai_butteriAndranno in onda domattina, a partire dalle 10:15 su Rai Uno, i tre servizi televisivi che nei giorni scorsi la troupe di Linea Verde Orizzonti ha realizzato sul nostro territorio.

Protagonisti saranno i tre connotati di Cisterna che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo, il Kiwi, i Butteri ed il magnifico Giardino di Ninfa.


Primo giorno di registrazione è stato Giovedì 6 febbraio scorso, quando il giornalista e conduttore del programma Federico Quaranta, impegnato ogni lunedì e martedì alla “Prova del Cuoco” come giurato e co-conduttore del seguito programma di Radio2 RAI “Decanter” per il quale ha tenuto dei collegamenti in diretta da una locale piantagione di actinidia, ha iniziato la tre-giorni cisternese visitando il Giardino di Ninfa.

In compagnia del direttore Lauro Marchetti, Quaranta si è immerso in una Ninfa alquanto inedita e quasi segreta: quella invernale quando non è solitamente accessibile al pubblico.

Venerdì 7, invece, è stata la volta del kiwi le cui caratteristiche sono state illustrate dal presidente provinciale della Confagricoltura Adelino Lesti. Intervenuta anche la nutrizionista Sara Farnetti, spesso ospite del programma “La Prova del Cuoco”, che ha proposto come esaltare le virtù nutrizionali e salutari del kiwi a tavola attraverso vari accostamenti alimentari.

Infine sabato 8, presso la magnifica tenuta di Torrecchia Nuova dei fratelli Filippo e Gabriele Sbardella, la troupe guidata dalla regista Caterina Congia ha dedicato un’intera mattinata alla storia, cultura e tecnica dei butteri.

Nelle vesti di un perfetto buttero a cavallo, Quaranta ha sbrancato vacche maremmane dalla possenti corna, ha intervistato il giornalista Mauro Nasi sulla celebre sfida tra i cowboys di Buffalo Bill ed i butteri al seguito di Augusto Imperiali, ha appreso la vita e le abilità dei cavalcanti cisternesi dai racconti di Filippo Sbardella.

I tre servizi realizzati a Cisterna, saranno intervallati con quelli realizzati a Sermoneta ed a Sezze.