Dnb, “testacoda” a Perugia per la capolista Latina

Time-out-LatinaLa ventunesima giornata del girone C del campionato DNB vede la Benacquista Assicurazioni Latina impegnata in trasferta sul campo della Sicoma Valdiceppo Perugia. La sfida in terra umbra si disputerà in anticipo sabato 1 Marzo alle ore 21.15.

E’ un autentico “testa-coda”, con la capolista di coach Garelli impegnata sul campo del fanalino della classifica. Latina viaggia con uno score di 36 punti, frutto di 18 vittorie e due sole sconfitte. Esattamente l’inverso di quanto fatto dalla formazione umbra, che ha all’attivo due sole affermazioni. La gara d’andata si concluse con il successo dei pontini, che davanti al pubblico del PalaBianchini si imposero 77-48.


Una gara che, classifica alla mano, sembrerebbe scontata. Ma non è dello stesso avviso l’entourage nerazzurro. “La Sicoma Valdiceppo – commenta l’assistant coach della Benacquista Assicurazioni Latina, Giuseppe Di Manno – in casa riesce a mettere in difficoltà tutti gli avversari. Le due vittorie le ha conquistate proprio davanti al suo pubblico mentre quando è uscita sconfitta, lo ha fatto con uno scarto spesso minimo. Contro Rieti, ad esempio, gli umbri si sono trovati in vantaggio per buona parte del match, salvo poi cedere di misura nel finale. La Sicoma Valdiceppo, dunque, è il fanalino di coda della classifica, ma è sempre un avversario ostico. Noi dovremo essere bravi a scendere in campo con l’approccio giusto e ad incanalare da subito la sfida sui binari a noi più congeniali. La squadra sta bene, anche se in settimana Carrizo è rimasto due giorni fermo a causa di un acciacco. Sappiamo che il problema principale potrebbe essere causato dal nostro approccio mentale alla partita”.

Nessuna distrazione dunque: attenzione rivolta unicamente alla sfida di Perugia. A Rimini e alla Final Four di Coppa Italia ci si penserà solo da domenica: “La mente è rivolta solo a fare bene contro Valdiceppo – continua Giuseppe Di Manno – sarà una sfida importante, che come tutte le altre mette in palio due punti che ci servono per conservare il primo posto in classifica. Da domenica ci sarà modo e tempo per concentrarsi sulla Adecco Cup”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la ventunesima giornata del girone C del campionato di Divisione Nazionale B tra la Sicoma Valdiceppo Perugia e la Benacquista Assicurazioni Latina si giocherà domani alle ore 21.15 al Palazzetto dello sport di Perugia. Arbitreranno l’incontro Paolo Benatti di Medolla (MO) e Veronica Restuccia di Bologna.