***video***Gaeta Pozzi Ginori, Usb: “Violati i diritti dei lavoratori. Verificare gli ‘aiuti’ di Stato”

*Patrizio Cacciotti*
*Patrizio Cacciotti*

Ci eravamo lasciati con una comunicazione di messa in mobilità per 130 dipendenti, poi rivelatasi una richiesta di mobilità volontaria che permetteva, a chi lo voleva, e alla fine sono stati circa 40, di lasciare la Pozzi Ginori di Gaeta, anzitempo, invece di finire nel meccanismo degli ammortizzatori sociali.

Da allora è calato il silenzio su una delle più grandi industrie ancora attive nel sudpontino che però già da tempo proclama un profondo stato di crisi delle commesse, e quindi dei guadagni.


A cercare di fare nuova luce sulla situazione alquanto oscura da quanto emerge, è arrivata però prima una interrogazione parlamentare da parte del movimento 5 stelle, eppoi, simultaneamente, la denuncia di violazione dei diritti dei lavoratori arrivata dal segretario provinciale dell’unione sindacale di base Patrizio Cacciotti.

ginori1_1
*Ingresso Pozzi Ginori*

Cacciotti in questa intervista denuncia infatti un colpo di mano della confederazione sindacale composta da Cgil, Cisl e Uil che avrebbero impedito nuove elezioni sindacali all’interno dell’azienda, ostacolando così il diritto alla libera rappresentanza sindacale nella scelta dei lavoratori.

Ma c’è di più. Perché anche la cassaintegrazione, concertata un po’ di tempo fa per 45 unità lavorative, non solo non viene rispettata in regime di rotazione come concordato, perché a casa rimangono sempre gli stessi, ma nel contempo non viene rispettato neanche il piano di rilancio aziendale e gli impegni di spesa per la sicurezza. Ma il vero paradosso sta nel fatato che se da una parte si chiede l’aiuto di stato con la cassaintegrazione dall’altra si fa sempre più ricorso agli straordinari di chi non è in cassaintegrazione.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Pozzi Ginori a Gaeta, i grillini interrogano il Parlamento – 6 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Gaeta, Pozzi Ginori: Mitrano risponde a Di Maggio: “Salvaguardiamo i lavoratori e il sito produttivo” – 21 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pozzi Ginori, Fiorin (ugl): ”Siglato accordo su mobilità per 130 lavoratori di Gaeta” – 20 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Pozzi Ginori: interrogazione in comune del consigliere Di Maggio – 11 maggio  2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Pozzi Ginori: la replica dei sindacati Cgil e Cisl. Ma l’Usb vuole chiarimenti – 4 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, licenziamenti per 130 dipendenti della Pozzi Ginori – 3 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, Pozzi Ginori: firmata in Regione la cassa integrazione per 130 lavoratori – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, futuro Pozzi Ginori: deposito doganale tra le ipotesi di riqualificazione – 2 aprile 2013 -)