La banda di Aprilia cerca nuovi elementi. Appello del Presidente Origlia

banda

Giuseppe Origlia, presidente responsabile dell’associazione culturale musicale “La Pontina città di Aprilia”, rivolge un appello a tutti gli apriliani, giovani e meno, che abbiano avuto in passato o che praticano ancora una professione che comporta l’utilizzo di strumenti musicali, ottoni ed ance. «Chiedo loro di entrare a far parte della grande famiglia della banda musicale comunale della nostra città», spiega.


Una richiesta che nasce dall’esigenza di creare un ricambio generazionale di musicisti in tutti i settori strumentali, soprattutto il settore dei clarinetti: strumento fondamentale per orchestre e bande musicali, attualmente assente nelle istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale. Tant’è che la stessa Banda aveva fatto richiesta al Comune di istituire un indirizzo musicale in un istituto della città.

La banda da 25 anni suona musica di ogni genere: «Siamo presenti in feste di quartiere, ricorrenze patriottiche, religiose, folcloristiche e classiche – aggiunge Origlia -. Ed è per questo motivo che mi rivolgo alla cittadinanza tutta, perché questa banda musicale deve continuare ad esercitare questa professione con nuove generazioni giovanili. Mi rivolgo soprattutto a tutti i musicisti che in passato hanno suonato o suonano ancora oggi il “clarino”: strumento fondamentale per rafforzare l’organico della banda cittadina presentarsi presso la sala di musica in via dei Cipressi, ex Mattatoio». L’insegnamento musicale è diretto dal maestro Paolo Forconi gratuitamente tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle 20.30. Per informazioni telefonare a Giuseppe Origlia  (3474606138) o Maestro Forconi (3392013388).