Fondi aderisce al progetto intercomunale sulla prima guerra mondiale

guerraIl Sindaco di Fondi Salvatore de Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo rendono noto che la Giunta comunale ha deliberato l’adesione al progetto intercomunale dal titolo “Mito e realtà della Grande Guerra nella memoria del territorio della provincia di Latina”, che vede il Comune di Cori quale capofila e l’adesione – oltre a quello di Fondi – dei Comuni di Cisterna, Gaeta, Sezze e Terracina. Il progetto di ricerca, finanziato dalla Regione Lazio con L.R. 6/2013, mira tra l’altro a focalizzare l’attenzione sui riflessi locali della Grande Guerra al fine di accrescere la conoscenza specifica degli eventi di cui furono protagonisti soldati provenienti dall’area laziale oggi ricadente nella provincia di Latina e a sensibilizzare le giovani generazioni sugli effetti del conflitto a livello generazionale, sociale e territoriale.

Dal punto di vista operativo l’intento è di rafforzare la collaborazione all’interno della rete dei servizi archivistici comunali dei Comuni aderenti, che opereranno in maniera sinergica con le scuole, le associazioni, le biblioteche del territorio e gli enti partner – tra cui l’Istituto LUCE di Roma, il Museo storico italiano della Guerra di Rovereto, la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta –  proponendo un coinvolgimento partecipato delle comunità di riferimento.


Le fasi di attuazione del progetto saranno scandite dalla necessità di affiancare l’attività di ricerca storico-archivistica alle azioni di coinvolgimento della popolazione locale, così da promuovere la partecipazione collettiva e la conoscenza delle singole vicende umane e familiari.

Ad una prima fase progettuale, che prevede la ricerca e valorizzazione con digitalizzazione informatica del patrimonio documentale, seguirà una fase di elaborazione del materiale reperito, sia con azioni didattico-educative che scientifico-specialistiche. Saranno svolti sia laboratori di didattica della storia e degli archivi nelle scuole, sia attività educative ed incontri seminariali per la popolazione. Al tempo stesso si procederà allo studio e all’analisi storica dei materiali con il supporto di esperti della materia, con il proposito di produrre un effettivo contributo scientifico per l’approfondimento della storia locale in riferimento alla Grande Guerra. La terza ed ultima fase prevede la comunicazione dei risultati progettuali alle popolazioni locali e alla comunità scientifica attraverso l’organizzazione di incontri e letture pubbliche, la pubblicazione di ricerche e studi, l’allestimento di un’esposizione temporanea itinerante al fine di diffondere i risultati del progetto avviando una riflessione sull’impatto storico della Grande Guerra in Provincia di Latina.

Il progetto si svolgerà lungo tutto il corso dell’anno 2014.