Al via la scuola del canto della passione di Giulianello

donne di giulianelloTorna anche quest’anno la Scuola di Canto della Passione di Giulianello. Una tappa fondante del percorso di diffusione della cultura contadina giulianese tra le giovani generazioni avviato alla fine degli anni ’70 su iniziativa dell’Avv. Raffaele Marchetti ed importante momento di condivisione di quello che gli esperti definiscono come un raro esempio di canto polivocale e paraliturgico. Le lezioni inizieranno venerdì 21 marzo, alle ore 18.00, nella sala adiacente alla Chiesa di San Giovanni Battista di Giulianello, e continueranno, a cadenza settimanale, fino al 18 aprile, quando il Coro delle «Donne di Giulianello» e i partecipanti al corso accompagneranno la processione del Venerdì Santo per le strade dell’antico borgo.

Il Canto della Passione è un canto antichissimo a cui si sono interessati i più grandi conoscitori di linguistica ed etnomusicologia, custodito perfino a Parigi nel Centre Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina. Un canto legato a tradizioni remote, a lungo tramandato oralmente dalle donne che lavoravano nei campi. Intensamente e drammaticamente rappresentativo di quel cantare contadino che ha segnato l’identità del territorio ed emblematico di quella pietà popolare che si trasmette nei secoli e vede nelle donne un segno penitenziale significativo.


Un canto intonato da voci femminili soliste che si alternano, con un coro che risponde. Il coro delle «Donne di Giulianello» è costituito da contadine, la più anziana ha 99 anni, detentrici della memoria orale di un’antica comunità, che quotidianamente scandiscono le proprie attività cantando con quella semplicità e spontaneità che le caratterizza. Un gruppo che ad oggi vanta un ricco repertorio di canti e si esibisce su importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.