Itri, al via i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche al Santuario

*L'edificio mariano*
*L’edificio mariano*

Sono stati inaugurati venerdì pomeriggio, nel corso di un’apposita cerimonia, i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche al santuario della Madonna della Civita. Un ostacolo per migliaia di pellegrini, che da qui al prossimo giugno – mese in cui è previsto il termine degli interventi – verrà finalmente meno, permettendo a tutti il libero accesso allo storico plesso mariano di Itri.

A finanziare l’intervento, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gaeta, la Provincia, che nei mesi scorsi aveva destinato la somma di 150mila euro.


“Ad oggi – ricordano da via Costa – l’accesso al santuario è consentito solo per mezzo di una impervia scalinata che rende difficile ai fedeli affetti da diverse disabilità, soprattutto motorie, il raggiungimento del luogo di culto, in autonomia e sicurezza, impedendo cosi la possibilità di godere appieno dell’esperienza spirituale e religiosa cui i pellegrini aspirano con la visita ai luoghi sacri”.

Le barriere architettoniche verranno messe da parte tramite il posizionamento di un elevatore verticale che condurrà direttamente sul sagrato del luogo di culto sulle pendici del Monte Fusco.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, la Provincia destina 150mila euro alla ‘Civita’, per abbattere le barriere architettoniche – 2 dicembre 2013 -)