Election day per Europee e Comunali: si vota un solo giorno, il 25 maggio

elezioni_comunaliSi voterà in un solo giorno, il prossimo 25 maggio, sia per le Europee che per le Comunali. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. Non più due giorni, ma solo la domenica dalle 8 alle 22.

Il 10 aprile, 45mo giorno antecedente quello della votazione, è la data in cui verranno pubblicati i manifesti di convocazione dei comizi elettorali per le amministrative. Da quel momento, la comunicazione politica radiotelevisiva deve svolgersi in tribune politiche, dibattiti, tavole rotonde, interviste ed in ogni forma che consenta il confronto tra le posizioni politiche e i candidati che sono in competizione.


L’inizio della presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale è fissata per le ore 8 del 25 aprile. La scadenza del termine per la presentazione delle candidature presso la segreteria del comune è fissata per le ore 12 del 26 aprile.

In provincia di Latina sono otto i comuni chiamati alle urne: Cisterna, Maenza, Prossedi, Monte San Biagio, Rocca Massima, Roccagorga, Sermoneta e Spigno Saturnia.