Decoro del canale Pio VI a Terracina, i grillini bacchettano il Comune

zzzzNon è stato un caso se in data 24 marzo 2014 l’Amministrazione Provinciale di Latina ha convocato rappresentanti del comune di Terracina, del Consorzio di Bonifica e della Provincia di Latina.

Forse il motivo è da ricondurre alla comunicazione inoltrata dagli attivisti del Meetup 5 Stelle di Terracina, a firma di molti cittadini, con la quale si segnalava lo stato di completo degrado del Canale Pio VI.


Dalle dichiarazioni dell’Assessore Fabio Minutillo, sembra quasi che il Comune sia esonerato da qualsiasi attività, se non per il solo obbligo di smaltire i rifiuti che il Consorzio provvederà a prelevare dal canale.

Purtroppo per lui, il contenuto della risposta a firma della dottoressa Nicoletta Valle, Dirigente del Settore Ecologia e Ambiente dell’Amministrazione Provinciale di Latina, è ben altro.

“Si chiede inoltre al Consorzio di Bonifica ed al Comune di Terracina, per le sponde di relativa competenza, di provvedere ad effettuare un intervento manutentivo straordinario finalizzato al ripristino di adeguate condizioni di decoro urbano”.

E ancora, è stata investita la Polizia Provinciale per gli accertamenti e controlli di eventuali scarichi abusivi e l’ARPA Lazio per il prelievo di campioni delle acque allo scopo di accertare la presenza di eventuali elementi inquinanti.

Tutto questo per dire che forse la nostra richiesta tanto infondata non è. E per ricordare agli assessori di turno e agli uffici comunali che forse qualcosa nel palazzo non funziona se, come in questo caso, devono essere i cittadini a richiedere/pretendere decoro e sicurezza.

Le nostre azioni sono rivolte esclusivamente al bene della città e dei cittadini. La nostra non è mera protesta o propaganda.

Terremo d’occhio il canale e l’operato del comune. Verificheremo quando e come verrà eseguito quanto indicato/imposto dall’organo Provinciale.

Non resteremo solo seduti sulla sponda del canale aspettando il ritorno del mancato decoro.

Gruppo di lavoro cultura, turismo, sport e politiche giovanili

risposta-5-stelle

Rimozione rifiuti dai canali. Vertice in Provincia 26.3.204