Piccoli piloti crescono: gli alunni della ‘Garibaldi’ di Fondi a scuola di volo

*Gli alunni della *
*Gli alunni della scuola ospiti del 70° Stormo*

Dalle aule della scuola primaria di San Magno-Rene, annessa all’istituto comprensivo ‘Garibaldi’, alla scuola di volo del 70° Stormo di Latina ‘Giulio Cesare Graziani’.

Una visita didattica che per un giorno ha permesso agli alunni del dirigente scolastico Maria Civita Paparello di diventare allievi piloti dell’Aeronautica Militare, al comando del colonnello Salvatore Romeo. Ore da sogno, per le cinque classi del plesso alla periferia di Fondi.


“Grazie alla cortese disponibilità del colonnello Romeo, che li  ha accolti nell’aeroporto a suon di briefing pre e post volo e briefing meteo, i bambini hanno scoperto un mondo totalmente nuovo e affascinante in cui hanno potuto sperimentare e provare per alcuni minuti nella sala del Simulatore di volo, perfetto connubio tra tecnologia e realtà, l’ebbrezza dell’essere piloti militari”, spiega la Paparello. “L’I.C. Garibaldi ringrazia il colonnello Romeo e si augura che collaborazioni così significative e istruttive possano ripetersi. Il feedback riportato dai partecipanti è stato più che soddisfacente e i bambini seguiti dalle loro insegnanti hanno potuto scoprire un mondo prima misterioso per loro, e rendersi conto di quanto lavoro ci sia in quella pregevole scuola di volo dell’Aeronautica Militare che opera nell’Agro Pontino da oltre 75 anni, rendendo preziosi servizi alla comunità”.