***video***Le condizioni ”da terzo mondo” del capolinea Cotral a Formia, la protesta degli autisti del Sul

*Il presidio al Molo Vespucci*
*Il presidio al Molo Vespucci*

AGGIORNAMENTO – Presidio questa mattina, mercoledì, a Formia degli autisti iscritti al Sindacato Unitario Lavoratori comparto trasporti del Cotral, presenti i segretari regionali, Renzo Coppini, e provinciali, Felice Violo, vice segretario provinciale Francesco Serini, oltre al consigliere d’amministrazione Cotral Giovanni Libanori. Ancora una volta al centro della critica e ragione della protesta le condizioni, definite “da terzo mondo”, del capolinea al Molo Vespucci ovvero, ma non solo, assenza di un punto di ristoro per gli autisti ma anche di bagni degni di questo nome. Che da quando il capolinea è stato spostato nella zona portuale restano soltanto quelli chimici utilizzati promiscuamente sia dagli autisti che dagli utenti, uomini e donne senza differenze.


E poi, ancora, la mancata apertura della postazione per l’addetto al capolinea, la mancata copertura per chi attende l’autobus, la mancata realizzazione di un punto di primo soccorso e di cartellonistica adeguata, il percorso pedonale ancora oggi insicuro per i tanti utenti, soprattutto studenti, che lo frequentano, il mancato rispetto dei parcheggi da parte delle auto che costringe gli autobus a inevitabili disagi con gli autisti impegnati a manovre fuori dalla logica per svolgere il proprio lavoro. Senza dimenticare, ancora, e fortemente contestato, l’assurdità di un orario che prevede al mattino il capolinea al porto e il pomeriggio alla stazione ferroviaria.

*Autobus Cotral al porto di Formia*
*Autobus Cotral al porto di Formia*

Tante piccole e grandi carenze che dal luglio del 2012 non hanno ancora trovato soluzione e che la precedente amministrazione comunale di Formia ma anche quella attuale non hanno saputo in alcun modo risolvere. Tra l’altro, per quanto riguarda l’attuale, senza che sia stato ancora fissato, pur richiesto, un incontro per arrivare a una risoluzione delle criticità.

Ad oggi, infatti, la sensazione, comprovata dagli autisti, è che all’accordo del 2012 sullo spostamento del capolinea al porto non sia stato dato in alcun modo seguito. Come a dire, intanto andate lì… E poi arrangiatevi.

 

AGGIORNAMENTOPROTESTA AUTISTI COTRAL, TOPPI: “GIÀ CONTATTATO COMUNE DI FORMIA”

“Questa mattina ho contattato il Comune di Formia per una rapida soluzione del problema legato al nuovo capolinea della Cotral. Comprendo i disagi che sono costretti a vivere i nostri autisti, ma bisogna tener presente il momento di difficoltà in cui versano oggi le amministrazioni locali e usare uno spirito collaborativo finalizzato alla soluzione dei problemi. Invito chi ha la responsabilità o è chiamato ad averla di essere sempre più classe dirigente e lavorare alla soluzione dei problemi come questa azienda sta facendo se pur tra mille difficoltà. Vigilerò con la consueta attenzione sulla situazione del nuovo capolinea di Formia per agevolare il miglioramento del servizio e delle condizioni di lavoro dei nostri dipendenti”.

Così, in una nota, il consigliere di amministrazione Cotral SpA, Paolo Toppi.