Raccolta firme per una pista ciclabile a Minturno: raggiunte le 3.300 sottoscrizioni

bici scauriNel Comune di Minturno da qualche tempo si è avviata una raccolta firme per sottoporre agli organi competenti dell’Amministrazione locale una proposta di delibera di iniziativa popolare, avente come oggetto la realizzazione di un percorso ciclabile sul lungomare di Scauri e Marina di Minturno, inserito in un progetto organico di più ampio respiro che preveda la realizzazione di infrastrutture per una adeguata ciclabilità nel territorio.

La proposta è corredata di un’ampia relazione preliminare che analizza i vantaggi della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta in particolare sotto svariati aspetti: salutistico (individuale e collettivo), ambientale, turistico, economico ed anche sociale. Si è formato un comitato spontaneo di cittadini (il Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile: Co.S.Mo.S.) che ha portato avanti il progetto e la raccolta firme, incontrando le persone sul territorio e spiegando tutto ciò in innumerevoli incontri con la gente, nonché in incontri individuali con conoscenti ed amici, ed il risultato è stato un totale di oltre 3.300 firme raccolte, di cui la stragrande maggioranza di cittadini residenti (2604): un numero elevatissimo, considerata anche la difficoltà oggettiva di far superare a molti atteggiamenti di rassegnazione riguardo alle possibilità che il territorio potenzialmente offre.


A lato della raccolta firma, ogni mese, si sono svolte le pedalate collettive (Critical Mass Sauri), di cui tutti ormai sono a conoscenza, e che hanno visto la partecipazione gioiosa di tantissime persone, di ogni estrazione sociale e fascia di età, con un numero di partecipanti in crescendo che per ben due volte ha superato le 300 presenze. Ora è giunto il momento di consegnare la proposta, con le allegate tavole esemplificative, la pianta dell’area di intervento e le firme raccolte, agli uffici del Comune, ai sensi dell’Art. 45 dello Statuto della Città di Minturno, ove sono previste le forme di partecipazione popolare.

Il giorno stabilito è il prossimo lunedì 28 aprile 2014: alle ore 9.30 circa del mattino, i promotori raggiungeranno il palazzo comunale per far protocollare la proposta e consegnare alcune copie a sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e ai titolari degli assessorati interessati.