Elezioni a Spigno: il sindaco uscente è convinto di rivincere. Lo sfidante Salvatore Vento: “Ce la giochiamo”. Mancano i Cinque stelle

*Il sindaco uscente Franco Simeone*
*Il sindaco uscente Franco Simeone*

Due gli schieramenti che si fronteggiano. L’attuale amministrazione si ripresenta con una lista civica “Noi per Voi”, compagine non troppo dissimile da quella di cinque anni fa, con qualche cambiamento, dove spicca il mancato inserimento in lista di Giulio Santilli, attuale consigliere in quota alla maggioranza di area Sel, portatore di un buon bacino di voti in un contesto ristretto come quello di Spigno Saturnia.

Franco Simeone si ripresenta come candidato a sindaco, mostrandosi abbastanza fiducioso per l’esito della consultazione. Esponendo il suo programma, dichiara di voler dare continuità al lavoro svolto in questi anni e si ripropone di rilanciare l’occupazione sfruttando maggiormente il patrimonio naturalistico del territorio potenziando le strutture del Parco Dei Monti Aurunci. Annuncia inoltre un piano di sgravi fiscali per chi ha intenzione di aprire attività commerciali a Spigno Saturnia.
"Lo sfidante Salvatore Vento"
“Lo sfidante Salvatore Vento”

Dall’altra parte le varie anime dell’opposizione si radunano sempre in una lista civica, “Prima Spigno”, sotto la guida del giovane candidato a sindaco Salvatore Vento, a capo di una compagine anagraficamente più giovane ma più variegata politicamente.


Scelta dettata probabilmente dalla necessità di raccogliere quanto più consenso possibile, per provare a contrastare una formazione che amministra il paese da dieci anni e che ha quindi una base di consenso molto forte. Salvatore Vento, da alla lista avversaria i favori del pronostico, ma è convinto che sarà una battaglia molto incerta che si giocherà sul filo di pochi voti.
Come punti fondamentali del suo programma, indica una migliore gestione della spesa pubblica al fine di diminuire la pressione fiscale per i cittadini e una maggiore e costante manutenzione del territorio, cercando di sfruttarne quanto più possibile le potenzialità storico naturalistiche, propositi presenti anche nelle dichiarazioni di Simeone.

movimento-5-stelle-250x123C’è infine un mistero a 5 stelle. Per mesi, da più parti, si è paventata la formazione di una lista del movimento cinque stelle da presentare a queste amministrative, visto anche il buon risultato conseguito dal movimento alle ultime politiche. Ma alla fine nessuna lista è stata presentata pur essendoci un meetup operante sul territorio del comune.

scritto da Marco di Rocco
Comunicato stampa Movimento 5 stelle sui motivi della mancata presentazione:
Il meetup del Movimento 5 Stelle di Spigno Saturnia comunica formalmente che alle prossime elezioni amministrative spignesi non sarà presente la lista M5S. Nonostante il rafforzamento del meetup locale e il 26% di consensi elettorali conseguito alle ultime elezioni politiche, a Spigno mancano le condizioni per affrontare serenamente un percorso di partecipazione e coinvolgimento popolare.
Il Movimento 5 Stelle di Spigno ha tentato di costituire una lista alternativa alle note e solite facce di Palazzo, ma la cristallizzazione di piccoli, consolidati, diffusi e capillari interessi individuali ha reso vano ogni tentativo. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Spigno confermano il loro impegno per le elezioni europee che si terranno lo stesso giorno delle amministrative. Ovviamente non mancherà, dal giorno dopo il voto, l’impegno degli attivisti del M5S di Spigno sulle questioni locali di maggiore rilevanza.