Reperti archeologici inaccessibili agli apriliani… in mostra a Guidonia

locandinaA Guidonia al via la mostra archeologica “Il Devoto e il suo doppio. Scoperte recenti di offerte agli dei da contesti votivi e funerari”. Esattamente a due anni dalla apertura, l’ente museale di Guidonia ha realizzato una mostra archeologica che si terrà dal 24 aprile al 30 settembre 2014 e che ha come tema il culto degli dei attraverso gli oggetti votivi degli apparati funerari.

Che c’entra con Aprilia? C’entra perché in mostra ci sono anche le stipi votive provenienti dagli scavi archeologici a Campo di carne e a Via Tufello, durante i lavori di realizzazione della centrale turbogas. Opere preziose che gli apriliani non hanno mai potuto ammirare in quanto chiuse nello scantinato della biblioteca comunale in attesa di un’apertura del museo apriliano. Che esiste, ma solo su carta. La mostra gode, tra l’altro, del patrocinio del Comune di Aprilia.


Un vero peccato: sarebbe stato interessante per gli apriliani conoscere di più le proprie origini, magari anche con una mostra estemporanea. Per ammirare queste bellezze, inserite nel volume “Scavi ad Aprilia” pubblicato da Sorgenia, bisognerà andare a Guidonia.