Oltre quattro milioni dalla Regione per cinque interventi sulle strade in provincia di Latina

logo_AstralOltre ventisei milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade regionali. A tanto ammonta l’impegno finanziario della Regione Lazio che, attraverso Astral Spa (Azienda Strade Lazio), ha predisposto un ‘Pacchetto infrastrutture’ sulle strade di competenza regionale attraverso un Piano Straordinario delle Esigenze per interventi dovuti alla mancata manutenzione degli anni passati e aggravati anche dai danni causati dal maltempo. L’eccezionalità delle piogge dei mesi scorsi, infatti, ha seriamente compromesso la percorribilità in alcune arterie regionali dove si è evitata la chiusura delle stesse grazie a uno sforzo comune tra Astral Spa, Province del Lazio e Polizia Stradale, mentre in altre arterie si è dovuto procedere ad interdizioni di traffico e restringimenti a seguito di smottamenti e frane.

http://www.astralspa.it/conferenza/Interventi_Urgenti_Prov_Latina.pdf


Calamità_2014-03-20

Un impegno di 26,6 milioni di euro per 47 interventi su oltre 100 chilometri totali di Strade Regionali, dislocati su quasi tutta la rete viaria regionale, che hanno l’obiettivo di ripristinare la sede viaria dove è stata particolarmente danneggiata e di mettere in sicurezza i movimenti franosi con varie tipologie di rafforzamento. In particolare, saranno 15 gli interventi sulle strade in provincia di Roma (36,45 km), 13 nella provincia di Frosinone (15,8 km), 10 in provincia di Rieti (12 km), 5 in provincia di Latina (19,10 km) e 4 in provincia di Viterbo (19,6 km).

Nello specifico, saranno cinque gli interventi programmati sulle strade della provincia di Latina:

SR 148 Pontina: 1 milione di euro per interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale della SR Pontina, dal Km 37+500 al Km 66+00 in entrambe le direzioni di marcia;

SR 207 Nettunense: 1 milione di euro per lavori di messa in sicurezza della sede stradale tramite rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il Km 4+800 ed il Km 30+300. L’intervento consiste nel sostituire gli strati esistenti danneggiati con nuovi strati di

Sr 213 Flacca: 500mila euro per lavori di messa in sicurezza della sede stradale tramite rifacimento del manto stradale in tratti saltuari e delle pertinenze stradali tra il Km 5+000 ed il Km 26+850. L’intervento consiste nel sostituire gli strati esistenti danneggiati con nuovi strati di conglomerato bituminoso. L’intervento non può essere ulteriormente procrastinato al fine di non compromettere l’integrità dello strato di base.

S.R. 156 – Variante della S.R. dei Monti Lepini (ex SS 156): 200mila euro per interventi di messa in sicurezza della galleria “A. Di Trapano” e della situazioni di pericolo tra il km 33+600 e ilkm 39+500 circa: sistemazione dell’impianto di illuminazione e dei quadri elettrici; sostituzione dei punti luce danneggiati; ripristino generale dell’impianto di emergenza, messa in sicurezza del cedimento al km 38+000 tramite risagomatura della piattaforma stradale; fornitura e posa in opera delle griglie mancanti; implementazione della segnaletica stradale, anche complementare, della curva al km 39+000.

Tangenziale alla S.S. n. 7 “Appia” in corrispondenza del Comune di Cisterna di Latina 2° lotto: 150mila euro per lavori per la manutenzione delle pertinenze, degli impianti, del manto stradale e della segnaletica stradale; servizio di pronto intervento e di sorveglianza stradale; relativamente ad un anno di intervento.

La rete viaria regionale gestita da ASTRAL Spa si sviluppa per circa 1.500 Km ereditati dall’Anas dall’ottobre 2011 in applicazione della Legge Bassanini (L. 59/97) e del successivo Decreto legislativo 112/98, in base ai quali la maggior parte delle strade statali sono state trasferite al demanio delle Regioni o delle Province. Al trasferimento di una rilevante porzione della rete stradale statale dall’ANAS si sommano altri tratti stradali di nuova costruzione, come la Strada Regionale “Maria e Isola Casamari”, detta Superstrada Sora-Frosinone, realizzata dalla stessa Astral Spa o dalla Regione Lazio.

Per la realizzazione degli interventi pianificati saranno banditi dei micro appalti, funzionali alla realizzazione delle opere, in modo da offrire respiro a tante piccole e medie imprese che hanno sofferto la crisi delle commesse pubbliche e la flessione degli investimenti pubblici in infrastrutture. Un intervento lungamente atteso poiché, a causa della drastica riduzione delle risorse finanziarie disponibili, si è venuta a determinare una radicale riduzione degli interventi di manutenzione straordinaria che nel corso degli anni ha indebolito seriamente la sovrastruttura stradale, quindi la portanza della fondazione, soprattutto in quelle arterie a maggior transito veicolare.

Durante il verificarsi degli eventi meteorologici e nei giorni successivi, il personale tecnico di Astral Spa ha provveduto ad effettuare una serie di controlli su tutta le rete viaria, evidenziando le situazioni più critiche e che necessitavano di un intervento immediato. Tenuto conto della limitata disponibilità finanziaria, l’Area Tecnica di Astral ha sviluppato una serie di progetti tentando di massimizzare il rapporto durabilità/costo, con l’obiettivo di garantire la percorribilità di quelle arterie particolarmente danneggiate dagli eventi piovosi eccezionali.

Gli interventi pianificati sono necessari a garantire nel breve periodo la percorribilità sulle suddette arterie, mentre sarà possibile raggiungere un graduale innalzamento dello standard qualitativo della rete viaria regionale, nel medio lungo periodo, con l’attuazione di una manutenzione straordinaria programmata.

Grazie alle risorse stanziate dalla Regione si interviene inoltre ai fini della prevenzione e della riduzione del tasso di incidentalità sulle strade regionali. La sicurezza sulle strade, infatti, deve essere un obiettivo comune a tutte le pubbliche amministrazioni, come richiesto in più occasioni anche dall’Onu e dalla Ue. Le statistiche indicano che il numero delle vittime della strada rimane inaccettabile, anche in una regione come il Lazio, dove il costo sociale degli incidenti su tutte le arterie è ancora troppo alto.