L’impatto antropico sulle dune, il workshop nel Parco del Circeo

Parco del Circeo
Parco del Circeo

Il 9 e il 10 maggio si terrà presso l’Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo il workshop “Sistemi dunali costieri e impatto antropico – Aspetti di tutela e gestione di un ambiente delicato, tra esperienze e proposte per un progetto partecipato”.

La gestione integrata della fascia costiera rappresenta un approccio strategico per conciliare le esigenze di uno sviluppo economico con la protezione delle risorse naturali. Tale approccio è definito inter-settoriale perché analizza il contesto costiero nella sua dimensione ambientale, sociale ed economica.


Una gestione partecipata delle risorse ambientali a disposizione e delle loro funzioni ecologiche, congiuntamente con un coinvolgimento dei portatori d’interesse, rappresentano le basi per avviare una gestione del territorio costiero “sostenibile” dove la risorsa spiaggia-duna rappresenta un elemento trainante dell’economia litorale.

Interverranno esperti anche degli Stati Uniti e ci sarà la testimonianza dell’esperienza di altre Amministrazioni italiane simili che già da tempo hanno affrontato in maniera partecipata la questione.

Nel pomeriggio di venerdi il workshop prevede una fase di condivisione e discussione di idee e proposte sulle tematiche relative alla pulizia del sistema spiaggia-duna, sulle strutture di fruizione, sulla percezione degli impatti sul sistema dunale, su interventi di difesa e di recupero e sulla comunicazione ed educazione ambientale relativi all’impatto antropico.

La mattinata del sabato prevede invece una presentazione del litorale e degli interventi effettuati per il ripristino della duna del Parco Nazionale del Circeo ed infine un’escursione sul litorale di Sabaudia.

workshop_PNC_9maggio_A3_SAB