Cisterna: Prato Cesarino, 17 Rubbia e Borgo Flora scuole a energia solare

Impianto_fotovoltaico_17ERubbia_mdSuperata la fase sperimentale, mercoledì scorso sono entrati in funzione a pieno regime due nuovi impianti fotovoltaici nelle scuole di 17 Rubbia e Prato Cesarino. Energia pulita e risparmi reinvestiti nelle scuole, questa è la linea tracciata dall’assessore alle Politiche Energetiche, Gino Gagliardini (appena nominato vicesindaco), e dal delegato alle Energie Rinnovabili, Marco Mazzoli in sintonia con il sindaco Merolla.

PratoCesarino_targa_fotovoltaico_mdDopo il plesso di Giovanni Cena fanno ora seguito le due scuole periferiche che si dotano ciascuno di impianti da 6 kWp. Entro maggio è prevista anche l’inaugurazione di un analogo impianto nella scuola di Borgo Flora. Un intervento del valore di 60mila euro donati dalla Flavia Energia a titolo a gratuito.


“Gli impianti hanno la capacità di soddisfare circa il 70% del fabbisogno degli edifici scolastici – spiegano Gagliardini e Mazzoli – con un notevole risparmio energetico, oltre a produrre un reddito di circa 6mila euro annui. Fondi che l’Ente spenderà per interventi migliorativi delle scuole stesse”.
Nei due plessi è stata apposta una targa sulla quale è scritto: “uno sviluppo sostenibile per il futuro delle nuove generazioni”.