Tre anni di “Differenzio anch’io!”: “Così educhiamo al riciclo dei rifiuti”

virtus3È giunto al quarto anno del progetto di educazione ambientale, al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti “Differenzio anche io!”. Dopo aver informato 3000 alunni di tutte le scuole primarie di Aprilia, effettuato 30 visite guidate nelle 6 Aziende del territorio impegnate nel ciclo dei rifiuti con le scolaresche ed i loro genitori, l’Amministrazione Comunale di Aprilia e l’A.S.D. Virtus Basket Aprilia hanno fatto il punto “di quanto realizzato nei primi 3 anni nelle scuole primarie di Aprilia e di come proseguire un’esperienza unica ed originale nel nostro territorio”. Stamattina in aula consiliare erano presenti gli assessori alla pubblica istruzione e all’ambiente, i rappresentanti di Kyklos e Self Garden e la Virtus Basket, oltre ad una rappresentanza di bambini che hanno preso parte a questa esperienza.

virtus1“I bambini – ha spiegato Giada Bergantini della Virtus – hanno compreso l’importanza del rifiuto, non fine a se stesso ma vera risorsa che può avere una seconda vita. In questo modo, oltre ai bambini, abbiamo permesso di educare anche i loro genitori e i loro nonni trasmettendo le abitudini corrette per la riduzione dei rifiuti ed il loro corretto smaltimento”.


“Questa iniziativa è fondamentale – ha aggiunto l’assessore Alessandra Lombardi – perchè Aprilia attualmente ha il 50% del territorio coperto dal porta a porta e contiamo di estenderlo al 100% entro un paio d’anni. Educare i bambini significa essere avvantaggiati in questo percorso virtuoso”.

Domani, dalle 15 alle 18, presso l’impianto Kyklos di via delle Ferriere Km 15, si terrà la tradizionale festa finale del progetto di educazione ambientale, che vedrà premiate le classi quinte vincitrici del concorso a premi “Differenzio anche io!”.

“Sarà un’occasione per le famiglie e per quanti lo desiderano, di visitare l’impianto di compostaggio verificando così cosa accade ai nostri rifiuti organici una volta raccolti e in cosa essi si trasformano”, ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi. “I bambini saranno intrattenuti dagli allenatori di pallacanestro con giochi in movimento e tutti potranno visionare i video elaborati dalle scuole che hanno partecipato al concorso”. Anche il Sindaco Antonio Terra, presente all’incontro in aula consiliare, da ex giocatore di basket ha promesso di fare qualche lancio a canestro.