Serie B, Jefferson e Viviani lanciano il Latina: Ternana ko

La Curva del Latina.
La Curva del Latina.

Il Latina torna al successo dopo i due passi falsi contro Palermo e Juve Stabia. Una vittoria sofferta, giunta contro una Ternana ridotta in nove nella ripresa e capace, anche in inferiorità numerica, di tenere il campo. La terza perla di Viviani con la maglia nerazzurra ed il gol, in pieno recupero di Jefferson, valgono di nuovo il terzo posto in solitaria, in attesa dello scontro diretto con il Crotone di martedì prossimo.

SCELTE AZZARDATE – Breda sceglie Cisotti Laribi al posto di Jefferson e Morrone, dati in predicato di scendere in campo, ma il giovane attaccante scuola Chievo funge, almeno nella fasi iniziali, da interno di centrocampo con l’ex Sassuolo a sostegno di Paoloucci. Di contro, Tesser è costretto a fare di necessità virtù viste le numerose assenze. Viola, seppur convocato, non trova spazio nemmeno in panchina. Tra i pali, seconda presenza per il giovane Sala, che in questa stagione aveva già difeso i pali della propria squadra nella trasferta di Brescia dello scorso 15 febbraio.


TERNANA INTRAPRENDENTE – Gli esperimenti tattici durano il tempo di un amen e, dopo appena dieci minuti, Breda riporta Cisotti al fianco di Paolucci e Laribi a centrocampo, dove sarà protagonista di un bel duello con Gavazzi. La Ternana, consapevole di non poter tornare a casa con un’altra sconfitta, gioca a viso aperto e si affaccia dalle parti di Iacobucci nei primi venti minuti. Le conclusioni di Nolè Antenucci non inquadrano lo specchio della porta ma certificano le difficoltà dei nerazzurri, scarsamente incisivi dalle parti di Sala nella mezz’ora iniziale. Lo stesso Nolè, allo scoccare della mezz’ora, affonda come una lama nel burro nella trequarti del Latina e scarica un sinistro dal limite che chiama Iacobucci al primo, vero intervento della partita. Il Latina prova a scuotersi nel finale di frazione: Viviani scalda i guanti di Sala con un destro su calcio di punizione, poi Paolucci prova la rovesciata acrobatica ma il suo tentativo è vanificato dal fischio dell’arbitro, che punisce la spinta precedente di Cisotti su Ferronetti.

ANCORA VIVIANI – Si ritorna in campo con gli stessi ventidue, nonostante i guai muscolari accusati da Alhassan in chiusura di primo tempo ma dopo appena due minuti la Ternana resta in dieci: Russo entra in maniera scomposta su Paolucci a centrocampo, l’intervento è molto duro e vale il rosso diretto al centrocampista rossoverde. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra di Tesser costruisce un’occasione su calcio piazzato con Ferronetti, che arriva per primo sulla ribattuta della difesa e chiama Iacobucci all’intervento di piede. A complicare definitivamente i piani degli ospiti, però, ci pensa Miglietta, che al 19′ stende Laribi al limite dell’area, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in nove. Sulla punizione seguente, Viviani sblocca la gara con una pennellata delle sue: stavolta la conclusione non scavalca la barriera ma la aggira, beffando Sala sul suo palo di competenza. La Ternana sbanda, Ristovski la grazia poco dopo la mezz’ora, quando sciupa un contropiede e permette a Sala di riscattare il precedente errore ma l’occasione migliore capita sui piedi di Gavazzi, che al 40′ conclude malamente dal limite dell’area piccola sul delizioso cross del neo entrato Ceravolo. Nei minuti di recupero Viviani colpisce il palo con un’altra sassata dal limite, Jefferson si vede negare la gioia del gol dall’intervento acrobatico di Meccariello sulla linea, poi, al 48′, è proprio il brasiliano a siglare la rete che chiude i conti: cross dalla destra di Cottafava ed intervento in scivolata del numero nove che, col sinistro, batte Sala. Tre punti cruciali per la corsa playoff ma martedì prossimo, a Crotone, ci vorrà un altro Latina.

LATINA-TERNANA 2-0
Latina (3-5-2): Iacobucci; Brosco, Cottafava, Esposito; Ristovski, Bruno (33′st Ghezzal), Viviani, Laribi (25′st Milani), Alhassan; Cisotti, Paoloucci (14′st Jefferson). A disp.: Tozzo, Bruscagin, Gerbo, Fabio Nunes, Morrone, Ricciardi. All. Breda
Ternana (4-3-1-2): Sala; Rispoli (32′st Ceravolo), Masi, Ferronetti, Fazio; Gavazzi, Miglietta, Russo; Nolè (5′st Valjent); Litteri (20′st Meccariello), Antenucci. A disp. Ciotti, Valeri, Sciacca, Farkas, Avenatti, Faletti. All. Tesser
Arbitro: Bruno di Torino. Assistenti: Di Francesco-Bagnoli. IV° Uomo: Ciampi
Marcatori: 22′st Viviani, 48′st Jefferson
Note – Ammoniti: Esposito, Ferronetti, Valjent; Espulsi: Russo al 3′st, Miglietta al 19′st ; Angoli: 9-2 ; Recupero: 1′pt, 5′st.

(Tuttolatina.com)