Pubblicità sugli autobus, Comune di Latina non paga il risarcimento e il Tar lo condanna

atral latinaIl Comune di Latina condannato dal Tar a pagare il risarcimento dei danni subiti dalla Upal, derivanti da problemi sorti in sede di esecuzione del contratto di appalto per la pubblicità sugli autobus comunali. Nonostante una sentenza del giudice civile del Tribunale di Latina, del 18 aprile 2011, l’amministrazione comunale infatti non ha ancora, dopo tre anni, effettuato il pagamento a favore della Upal, della somma a lei spettante.

Per questo il lagale rappresentante della società ha deciso di ricorrere alla sezione di Latina del Tar del Lazio. Il giudice civile in particolare aveva condannato il Comune a pagare alla Upal S.r.l. 13.200 euro oltre a interessi in misura legale dalla domanda giudiziale fino al pagamento effettivo; e aveva condanno la Upal S.r.l. a pagare al Comune di Latina 9.600 euro. La sentenza era quindi passata in giudicato.


Visto il perdurante inadempimento dell’amministrazione comunale, il Tar ha ritenuto che sussistano tutti i presupposti per accogliere il ricorso, nei limiti della somma richiesta dalla società ricorrente a seguito della compensazione tra il credito ad essa attribuito dalla sentenza ed il debito che la medesima sentenza le ha addossato nei riguardi del Comune. E quindi ha condannato il Comune di Latina a procedere, tramite il responsabile del competente servizio, a dare piena esecuzione alla sentenza entro il termine di trenta giorni.