4.5 tonnellate di rifiuti differenziati raccolti alla Giornata Ecologica di Campo di Carne

campodicarne_10maggio2014Buona la risposta dei cittadini apriliani alla Giornata Ecologica organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con il Comitato di Quartiere Campo di Carne, la Parrocchia e Frammenti Libere che si è svolta sabato 10 maggio a Campo di Carne all’interno della manifestazione europea “Let’s Clean up Europe”, istituita per contrastare l’abbandono dei rifiuti , malcostume comune a tutti gli stati dell’ UE e dell’intero pianeta con gravi ripercussioni ambientali, sanitarie, sociali e economiche.

Al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti (in inglese littering) in natura e per dare visibilità al problema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ) coordina Let’s Clean Up Europe, la prima campagna a livello europeo inserita nel percorso che Aprilia ha intrapreso per la gestione dei rifiuti. L’estensione del servizio Porta a Porta a tutto il territorio comunale entro il 2015 ne rappresenta il primo step fondamentale.


L’evento è stato caratterizzato da più iniziative e tutte molto partecipate; in particolare sono stati raccolte 4,5 tonnellate di rifiuti (Ingombranti 1,125tn, RAEE 1,130tn, potature 1,100 tn, legno 0,550 tn, e ancora cartone, vetro, metalli, inerti, vernici, olio minerale e plastica per 1.600 tonnellate. Particolarmente affollato anche il “Mercatino Cambio e Scambio” con numerosi oggetti scambiati e perciò sottratti al cassonetto (oggetti per l’infanzia, giocattoli, tv funzionanti, libri, piantine, vestiario).

Sono stati inoltre consegnati 193 kit per il Porta a Porta. Dalle schede di valutazione raccolte nel corso della giornata è emerso un “ottimo gradimento” per l’evento organizzato e la richiesta di ripetere, con cadenze regolari iniziative del genere. “La conferma che Aprilia Rifiuti Zero è un obiettivo da raggiungere insieme poiché l’unico percorso veramente sostenibile”, spiega l’assessore all’ambiente Alessandra Lombardi.