Triplice omicidio, incidente probatorio per Zanier: era incapace al momento dei fatti ma può sostenere il processo

*Roberto Zanier al momento dell'arresto*
*Roberto Zanier al momento dell’arresto*

Illustrati questa mattina,  durante l’incidente probatorio, davanti al giudice del Tribunale di Latina Guido Marcelli, i risultati della perizia psichiatrica su Roberto Zanier, la guardia giurata che, il 22 dicembre dello scorso anno, uccise la madre, una donna romena e il figlio di lei. Il ragazzo, difeso dall’avvocato Daniele Giordano, sarebbe stato totalmente incapace di intendere e volere al momento del fatto. Incaricato dell’accertamento lo psichiatra Giuseppe Bersani  che ha chiarito anche che il giovane può sostenere il processo.  Il 35enne è considerato socialmente pericoloso, anche se la sua pericolosità è sotto controllo grazie ai farmaci che gli sono stati prescritti.

Alle stesse conclusioni sono giunti il dottor Marasco, consulente tecnico della pubblica accusa, e il dottor Nicolucci, incaricato della perizia per la difesa. Unica voce dissonante quella della parte civile, assistita dall’avvocato Romano Misserville, di Frosinone, che non si è ancora costituita in processo, che punta alla semiinfermità.


Il 35enne era stato arrestato dopo una caccia all’uomo durata qualche ora, dopo essere stato in via Rappini, e aver ucciso la madre, alla quale era molto legato, e a casa della donna romena, dove aveva sparato a lei e al figlio, deceduto qualche giorno dopo in ospedale. Prima di raggiungere il genitore sarebbe passato anche a casa della sorella, dove la donna vive con la famiglia, ma gli era stato detto di tornare più tardi, perché tutti stavano dormendo. Nessuno avrebbe mai immaginato che di lì a poco avrebbe scatenato l’inferno.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Triplice omicidio a Latina, Zanier non era capace di intendere e volere – 16  maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Triplice omicidio a Latina, perizia psichiatrica per Zanier – 10 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Follia omicida a Latina, Roberto Zanier trasferito a Secondigliano-5 gennaio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Raid omicida di Natale, morto anche il 21enne Andrei Gabriel – 27 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Duplice omicidio a Latina, Zanier lascerà presto via Aspromonte. Andrà a Secondigliano o Rebibbia – 27 dicembre 2013 -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidi di Latina, l’autopsia sui corpi delle due donne. Il funerale della mamma dell’assassino – 24 dicembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Duplice omicidio di Latina, il 21enne Gabriel è cerebralmente morto – 23 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Duplice omicidio a Latina, la giornata di sangue di Roberto Zanier – 21 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Duplice omicidio a Latina, preso l’assassino: è il 35enne Roberto Zanier – 21 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Uccide due donne. E’ caccia all’uomo – 21 dicembre 2013 -)