Orti pubblici, riaperti i termini del bando

Orti_urbani_1Ad Aprilia sono stati riaperti i termini del bando per assegnare ai cittadini che ne faranno richiesta gli Orti pubblici, un progetto che permette di sottrarre all’abbandono delle aree urbane, per trasformarle in piccoli appezzamenti di terreno coltivato. Il Comune di Aprilia ha assegnato il 9 maggio i primi 16 spazi ad altrettanti soggetti che avevano risposto all’Avviso Pubblico per l’assegnazione dei terreni, che si trovano lungo via Toscanini di fronte la nuova scuola.

Il regolamento prevede il metodo dell’agricoltura biologica, il recupero delle acque piovane e un’area comune di compostaggio che deve essere curata da tutti gli assegnatari. Si tratta di aree di 40 metri quadrati date in concessione per cinque anni. Non solo anziani, ma anche una famiglia con due bambini è rientrata nei requisiti per questo progetto.


Per le altre aree da assegnare, c’è tempo fino al 6 giugno per fare domanda. Possono fare richiesta tutti i residenti maggiorenni che non possiedano già un appezzamento di proprietà. Riceveranno un punteggio aggiuntivo i pensionati ultrasettantenni e gli appartenenti a categorie protette. Il 20% degli orti, invece, saranno riservati ad associazioni con finalità sociali. Il bando è scaricabile dal sito internet del Comune o si può ritirare nelle portinerie delle due sedi comunali a Piazza Roma e Piazza dei Bersaglieri.

“L’augurio – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – è che i cittadini che usufruiranno di questo servizio abbiano un’occasione di svago, incontro, scambio di opinioni e, perché no, scambio di prodotti dei loro orti”.