Elezioni amministrative a Cisterna. Ballottaggio Della Penna – Carturan. Fratelli d’Italia lista più votata

Eleonora Della Penna e mauro Carturan, candidati sindaci al ballottaggio
Eleonora Della Penna e Mauro Carturan, candidati sindaci al ballottaggio

Ci vorrà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco di Cisterna. O almeno questo emerge dai dati sempre meno parziali che arrivano dai seggi. Ormai le stime possono essere considerate estremamente attendibili visto che sono state scrutinate 29 delle 33 sezioni cisternesi.

Eleonora Della Penna e Mauro Carturan se la vedranno il prossimo 8 giugno al ballottaggio. Nessuno dei sei candidati, dunque, vince al primo turno anche se Carturan è decisamente in vantaggio sugli altri.


I cittadini sembrano aver premiato l’ex sindaco, che si attesta attorno 34/35 percento.

Segue la giovane Eleonora Della Penna – sostenuta dalle liste civiche del gruppo “Cisterna 2014-2019”, oltre a UDC e Nuovo Centro Destra – che con il suo poderoso 22/23 percento lancia la sfida per il secondo turno a Carturan.

Sempre secondo una stima fondata su dati parziali ma piuttosto considerevoli, si può attribuire il 17/18 percento di consensi al candidato della coalizione della quale fa parte anche il PD (primo partito d’Italia), Paolo Panfili. Per lui grande risultato nelle roccaforti periferiche ed interessanti dati anche nelle sezioni del centro cittadino.

Inaspettatamente bassa, invece, la percentuale del sindaco uscente, Antonello Merolla, che si aggirerebbe attorno al 13/14 percento dei voti validi totali. Il leader cittadino di Forza Italia che sembrava aver ritrovato consensi nell’ultimo periodo di campagna elettorale, non ha confermato i dati dei sondaggi che lo davano vincente.

Buono il risultato parziale dell’outsider Maria Innamorato che col suo 8 percento abbondante punta a piazzare più di qualche suo candidato nella massima assise cittadina. Lotta con tutte le forze Riccardo Carletti della lista unitaria Eupolis (2/3 percento al dato parziale) per avere almeno uno scranno di opposizione in Consiglio comunale.

Riguardo i risultati delle liste, sempre parziali, spicca il valore di Fratelli D’Italia che oltre ad aver piazzato  il candidato alle europee più votato (Pasquale Maietta) è anche il partito più barrato dai cisternesi in questa tornata elettorale amministrativa.

Segui su : http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/elezioni-2014-scrutinio-on-line-4112.php