Gaeta, la dirigente Veronica Gallinaro torna in Comune passando da Grottaferrata

"Veronica Gallinaro"
“Veronica Gallinaro”

E’ uscita dalla porta, ma potrebbe rientrare dalla finestra. E’ il caso dell’ex dirigente del settore economico finanziario del Comune di Gaeta Veronica Gallinaro. Dopo aver vinto infatti il concorso come dirigente al Comune di Campobasso, l’ex dirigente a tempo determinato potrebbe rientrare in organico a Gaeta, nel medesimo ruolo di dirigente del terzo dipartimento, quello Finanze e Bilancio, ma questa volta a tempo indeterminato.

Eppure in realtà si tratta di un giro molto largo quello che porterà la Gallinaro a rientrare in Comune a Gaeta. Di fatti dopo la vittoria del concorso per Campobasso dove si è trasferita, Veronica Gallinaro ha successivamente partecipato ad un analogo concorso, per la medesima posizione, presso il Comune di Grottaferrata in Provincia di Roma.


"Comune Grottaferrata"
“Comune Grottaferrata”

Ora, dovendo ricoprire il ruolo di dirigente a tempo indeterminato nel terzo settore al Comune di Gaeta, la giunta comunale guidata dal sindaco Cosmo Mitrano ha deciso, con delibera di giunta numero 73 del 22 maggio scorso, di potersi avvalere del’articolo 9 della legge del 16 gennaio 2003, secondo il quale gli “enti pubblici non economici possono ricoprire i posti disponibili utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni comunali”.

Principio normativo che calza a pennello per la posizione della Gallinaro che, proprio a Grottaferrata, è arrivata seconda in graduatoria, dopo il vincitore, così da essere la prima a essere interessata dalla decisione di attingere alla graduatoria di Grottaferrata da parte del Comune di Gaeta. La deliberazione di giunta pur essendo apparsa sul sito comunale solo per qualche ora, adesso non è più presente.

"Luca Gallinaro - foto: Telefree"
“Luca Gallinaro – foto: Telefree”

Insomma un destino legato a doppio filo all’attuale giunta comunale di Gaeta, non solo per il reintegro, stavolta a tempo indeterminato, ma a ben vedere anche con alcune ripercussioni politiche, anzi evoluzioni politiche. Come quelle del fratello Luca Gallinaro che, dapprima a sostegno della candidatura a sindaco di Lino Magliuzzi alle elezioni comunali del 2007. Poi entrambi confluiti, dopo il ballottaggio, nella maggioranza di Antonio Raimondi con una lista civica, Magliuzzi come presidente del Consiglio comunale e Luca Gallinaro come consigliere.

Tuttavia passano solo due anni, e un analogo giro largo porta proprio Luca Gallinaro, dapprima a sostenere la candidatura alle elezioni provinciali di Silvio D’Arco, con il centrodestra, passando anche in Consiglio comunale inevitabilmente tra le fila del Pdl. Eppoi proprio a sostegno del Pdl, alle ultime elezioni comunali, andando a candidarsi nelle liste a sostegno della candidatura a sindaco di Cosmo Mitrano, poi vincitore ed oggi primo cittadino.