Aeroporto di Latina, velivoli per l’addestramento bloccati: esami tecnici per scoprire il malfunzionamento

I grillini di Latina accendono i riflettori sull’aeroporto militare pontino: la flotta di aerei da addestramento è ferma per malfunzionamento.
2014-05-26-12.46.45Scrivono i grillini: “Il 26 maggio 2014 una delegazione del M5S Latina, composta dai Portavoce senatori Giuseppe Vacciano, Ivana Simeoni e dal Portavoce deputato Cristian Iannuzzi ed alcuni attivisti, ha effettuato una visita presso l’aeroporto militare “E. Comani”di Latina, sede del 70º stormo “Giulio Cesare Graziani” dell’Aeronautica Militare. Il sopralluogo dei Portavoce M5S è stato dettato dalla necessità di verificare, direttamente alla fonte, le notizie circa l’inaffidabilità di 30 aerei acquistati dalla Difesa destinati all’addestramento di piloti: da notizie reperibili in rete si è saputo del loro fermo a terra, quindi del conseguente sottopotenziamento dell’aeroporto pontino, nonché denaro pubblico male investito.”
E ancora: ” Ad accogliere il gruppo pontino M5S era arrivato direttamente da Bari il Generale Comandante di Squadra Aerea Franco Girardi, nonché responsabile del network accademico dell’Aeronautica su tutto il territorio nazionale, affiancato dal Colonnello Salvatore Romeo a capo del 70° Stormo “Giulio Cesare Grazioni”, che ha sede presso l’aeroporto stesso.

1024px-Linea_volo_70°_Stormo“Tornando agli aerei quale motivo dell’atto di sindacato ispettivo, c’è stata la conferma della notizia che l’intera flottadi 30 aerei ad elicaSF-260 EAè stata sottoposta a fermo preventivoa causa di anomalie riscontrate su più di un aeromobile, le quali hanno comportato “misteriosi” spegnimenti del motore sia in volo che a terra. Questi aerei erano stati acquistati nel 2005 per dare il cambio ai vecchi SF-260 AM, acquistati nel 1976  e gradualmente dismessi, finché nel 2009 anche l’ultima unità ha  abbandonato il 70° Stormo. I 30 velivoli  SF-260 EA sono identici nell’aspetto esteriore al vecchio SF-260 AM prodotto negli anni ‘70, quindi stessa aerodinamica, migliorata però l’avionica del cruscotto, dotati di motore a pistoni con iniettore anziché carburatore e, in ultimo, c’è stata l’aggiunta della climatizzazione della cabina”.


ingresso aeroporto comani Latina“I velivoli su cui si sono verificati questi episodi sono stati ispezionati dai tecnici dell’aeronautica ed attualmente alcuni di questi sono in una fase di ispezione e “smontaggio” che coinvolge il blocco motore e cilindri su cui gli uomini dell’aeronautica non sono autorizzati a lavorare e, quindi, l’ispezione è stata demandata alla ditta OMA di Torino, unica in Italia ad essere autorizzata a lavorare sui motori del SF-260 EA.  Nel frattempo, sempre con l’ambizione di arrivare a capire la fonte del problema, l’Aeronautica sottoporrà uno dei velivoli ad un ciclo di “stress test” per mano di piloti “sperimentatori”, cioè piloti con alto livello di professionalità ed esperienza in grado di gestire un velivolo anche in situazioni di criticità. Questi  test inizieranno di qui a breve per terminare, indicativamente, alla fine del luglio 2014. Fino a quando non si avrà la diagnosi del malfunzionamento dei nuovi velivoli, dato che l’Aeronautica non ha individuato fattori esterni riconducibili all’uso degli aeroplani, non ci saranno le condizioni per vagliare le possibili scelte da fare”.