Caso di tubercolosi a scuola, la Asl si attiva: controlli su due classi

Uno studente del liceo scientifico Ettore Majorana di Latina, frequentante una terza classe, è stato colpito da tubercolosi. Il ragazzo è attualmente ricoverato al Santa Maria Goretti di Latina. Per scongiurare altri casi – il rischio è comunque bassissimo –   la Asl si è attivata con le normali procedure sanitarie ed ha informato studenti e genitori.

*L'ospedale Goretti di Latina*
*L’ospedale Goretti di Latina*

”Ci siamo attivati non appena ricevuta la notifica del ricovero dall’ospedale – spiega il dottor Mendico del dipartimento di Igiene e prevenzione della Asl di Latina – con la  procedura ministeriale prevista in questi casi: ci sarà un  primo incontro con i ragazzi e con le famiglie tenuto dalla dottoressa Porcelli a scopo conoscitivo. Poi partiranno i controlli sulla classe del ragazzo ed un altra classe con cui si era stato recentemente in gita. Gli studenti verranno sottoposti  al test specifico Mantoux. Gli eventuali  positivi – spiega ancora –  faranno una radiografia di controllo e sottosposti alla sorveglianza sanitaria continua. Ad oggi non c’è stata nessuna somministrazione di farmaci”.


Bando ad ogni allarmismo: è bene precisare che la positività non equivale ad ammalarsi o a diventare veicolo di contagio.  Ricordiamo che la tubercolosi è una malattia contagiosa che si trasmette per via aerea, causata dal Mycobacterium tuberculosis.

Il contagio può avvenire per trasmissione da un soggetto malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse.
La sintomatologia dei soggetti malati è caratterizzata da tosse persistente, perdita di peso, dolore toracico, febbre e sudorazioni: solo ed esclusivamente le persone ammalate e in fase avanzata della malattia presentano il Micobatterio nella saliva In fase contagiosa hanno una potenziale capacità di infettare.

Non necessariamente tutte le persone venute a contatto con i batteri della Tubercolosi si ammalano. Il sistema immunitario, infatti, può far fronte all’infezione e bloccare il batterio e lo sviluppo della malattia.

Abitualmente chi ha avuto contatto con un caso di TB polmonare contagiosa viene sottoposto al test specifico con tubercolina (Mantoux), ma anche coloro che risultino positivi al test non sono ammalati né contagiosi: queste persone vengono sottoposte a sorveglianza sanitaria e ad una terapia preventiva in grado di prevenire lo sviluppo di patologia in futuro.