Cisterna, Carturan si ritira dalla politica. Rinuncerà anche al posto in consiglio comunale

Mauro Carturan
Mauro Carturan

E’ la fine di un’era politica. L’era di Mauro Carturan, sindaco di Cisterna per dieci anni e protagonista assoluto della scena amministrativa locale per almeno un ventennio.

Con una nota diffusa questo pomeriggio attraverso il suo profilo Facebook, il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio si ritira dalla politica, rinunciando anche ai suoi incarichi pubblici di consigliere comunale, da consigliere provinciale, da membro del Cda del consorzio industriale e da presidente della fondazione Tullio Levi Civita.


“Sin dal primo dato parziale che mi è giunto dei rappresentanti di lista presenti in un seggio elettorale – scrive Mauro carturan – ho compreso che la città andava verso l’elezione a sindaco di Eleonora della Penna.

Sono rimasto in silenzio mi sono stati comunicati dai miei collaboratori i risultati di massima, ho scelto di riposare sino a qualche minuto fa.

Ho provveduto personalmente ad adempiere ad alcuni atti che ritenevo e ritengo non più rinviabili e alla stesura di questo comunicato stampa.

Il mio compito di queste ore è stato ed è quello di confermare la mia consapevolezza di aver fatto una campagna elettorale serena e di accogliere con serenità un risultato che è espressione di scelta in libertà e di democrazia.

Ho provveduto già a comunicare le mie dimissioni irrevocabili immediate da consigliere provinciale, componente del CDA Roma – Latina, da presidente della fondazione Tullio Levi Civita.

Ho altresì già comunicato al segretario generale del comune di Cisterna di Latina che sin dal momento dalle proclamazione degli eletti rinuncio al seggio di consigliere comunale.

È bene che quel ruolo sia lasciato ad uno di coloro che hanno sostenuto il mio progetto di città in questa campagna elettorale.

Saprà svolgere il ruolo di consigliere comunale in maniera rinnovata e con forte spirito di servizio con maggiore vigore di quanto non potrò fare io.

Termina così con l’8 giugno – continua l’ex sindaco di Cisterna – l’impegno socio politico ultra trentennale e con 24 anni di presenza ininterrotta di presenza nel consiglio comunale.

Da domani può e deve calare il silenzio e chiedo che esso venga rispettato nei miei confronti e soprattutto nei confronti degli affetti più cari.

Adesso è a loro e al mio lavoro che mi devo dedicare.

Un ringraziamento particolare va alle tante persone che mi hanno sostenuto a tutti coloro che in questi anni mi sono stati vicini ed anche a coloro che non ci sono più.

Un augurio poi, lo rivolgo alla mia città affinché viva giorni sempre più felici e ridenti.

La felicità della mia città – conclude Carturan – sarà sicuramente anche la mia felicità”.