***video***Latina, rinasce l’antica Satricum: ecco il museo

foto 1Presentata in anteprima, alla presenza del sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, la mostra a Le Ferriere relativa ai ‘gioielli’ dell’antica Satricum. Gli scavi sono stati guidati con passione e dedizione dall’olandese Marijke Gnade.


La Mostra presenterà un’ampia raccolta di materiali provenienti dagli scavi archeologici degli ultimi 36 anni intrapresi da diverse Università olandesi nel sito di Satricum, celebre nell’antichità per il santuario della dea dell’aurora, Mater Matuta.
Gli oggetti esposti offriranno al visitatore un’ampia panoramica dei diversi aspetti dell’insediamento, dagli albori del IX secolo a.C all’età romana, coprendo un lasso cronologico di quasi un millennio.

foto 2In mostra circa 750 reperti, fra cui molti inediti provenienti dai recenti scavi della cittá e mai esposti prima, come ad esempio il vaso con dedica alla dea Mater Matuta oltre ad una raccolta di oggetti provenienti dal laghetto di Monsignore (Campoverde) non lontano dall’antica Satricum e da sequestri locali.
La mostra è stata realizzata con i contributi finanziari del Comune di Latina, della Soprintendenza per i Beni Archeologici, dell’Università di Amsterdam, dell’Università di Groningen, dell’Istituto Reale Neerlandese di Roma, del Allard Pierson Museum Amsterdam, del Nieuwe Kerk Amsterdam, del PD Lighting Houten, dell’azienda agricola Casale del Giglio, dell’Associazione Vereniging Vrienden van Satricum e con aiuto delle associazioni locali “Acropoli Satricana”e “Ecomuseo dell’agropontino – nuova Mater Matuta” Onlus.