Formia, la Regione ha fittato il parco De Curtis al Comune per 200 euro al mese

*Camper e auto all'ex Gil domenica mattina*
*Camper e auto all’ex Gil domenica mattina*

Poteva sembrare solo una situazione d’emergenza, ma quando l’area dell’ex Gil, contigua al discusso Parco De Curtis nel quartiere di Gianola a Formia, si è nei giorni scorsi nuovamente riempita di auto e camper, la competenza dell’area era già stata affittata al Comune di Formia, dai legittimi proprietari, ovvero la Regione Lazio, per circa 217 euro al mese.

La decisione della Regione Lazio è datata 27 maggio scorso, e in effetti nel testo della delibera di giunta regionale, viene accolta la richiesta del Comune di Formia, dell’1 aprile scorso, di ottenere in locazione il Parco De Curtis e l’area ex Gil per un anno e, in maniera più dettagliata, con competenza sulle particelle 314, 45, 47, 48, 49, 73 e 93. Ovvero, come detto, il Parco De Curtis e l’area ex Gil.


La planimetria con le aree interessate dalla convenzione d'affitto tra Comune di Formia e Regione Lazio"
La planimetria con le aree interessate dalla convenzione d’affitto tra Comune di Formia e Regione Lazio”

Eppure non è passato molto tempo da quando molti esponenti dell’attuale amministrazione, sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza compresi, condussero una vera crociata dai banchi dell’opposizione e in manifestazioni di piazza, a favore dell’area parco da sfruttare come un bene collettivo, liberarandolo da convenzioni o interessi di singoli privati in particolare per la sosta camper. Il riferimento era all’accordo tra la passata amministrazione guidata da Michele Forte e il titolare della cooperativa Seas 2000, Lino Pace.

Proteste delle quali spesso sono stati promotori comitati e associazioni oggi ancora silenti. Ma qualcuno il naso lo aveva già storto l’anno passato quando proprio l’attuale amministrazione comunale aveva prorogato la convenzione di parcheggio camper all’ex Gil con la Seas 2000, solo perché si era appena insediata e quindi si trattava di passare l’emergenza estiva. Tant’è che lo stesso sindaco annunciò un cambio di rotta per l’anno successivo, cioè questo in corso, al fine di programmare una sistemazione per il turismo camperistico più sostenibile.

"Un'immagine delle strutture acquistate dal Comune e ora distrutte"
“Un’immagine delle strutture acquistate dal Comune e ora distrutte”

Tuttavia nulla è cambiato se non il fatto che la Seas 2000 è sparita e la gestione della stessa area, e per gli stessi scopi, è nelle mani della società che gestisce le strisce blu a Formia, ovvero la Sis. E, in più, tutte le strutture che proprio questa amministrazione ha acquistato per circa 14mila euro dall’ex cooperativa che gestiva l’area, sono quasi completamente distrutte. Quale sarà il destino dell’area, insomma, ora che il Comune l’ha affittata ancora non è dato sapere.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Gianola, dopo un anno l’area attrezzata per i camper ancora non c’è – 8 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, servizi pubblici al parco De Curtis: 15mila euro per una devastazione – 20 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al De Curtis. Il Comune riconosce 15mila euro alla Seas 2000 – 17 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il parco De Curtis mette nei guai l’amministrazione comunale – 16 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, camper al De Curtis: parla Lino Pace della Seas 2000 – 14 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, parco De Curtis. Comitato Mamurra: “Via i camper” – 8 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al De Curtis senza autorizzazione della Regione Lazio – 25 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Camper al parco De Curtis di Gianola a Formia, “Un’altra città” critica il sindaco – 28 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al Parco De Curtis. Il sindaco: “A settembre nuova collocazione” – 25 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, camper al Parco De Curtis. Rifondazione Comunista e Rete dei Valori informano i Carabinieri – 24 giugno 2013 -)