Il Comune affida una consulenza al legale che difese la Turbogas e l’Aser: perchè?

EPSON DSC pictureL’avvocato che ha difeso gli interessi di Sorgenia sulla questione della Turbogas di Campo di Carne e soprattutto gli interessi di Tributi Italia, socio privato di Aser, ora diventa consulente del Comune. Ad Angelo Clarizia, classe 1948, professore universitario e celebre principe del foro, è stato affidato l’incarico per un cambio di destinazione d’uso urbanistico. La delibera è del 13 maggio scorso, approvata dalla Giunta ma non più presente sull’albo pretorio del Comune.

Ora: come fa il Comune ad affidarsi ad una persona che fino a pochi mesi fa era portatore di interesse degli avversari di Aprilia? Un legale di tale rango a cui viene affidata una piccola consulenza, 5.000 euro, per una materia per altro non sua? Che cosa c’è sotto?


Una nomina strana, di cui neanche l’ufficio legale del Comune era a conoscenza. Si parla di una delibera entrata in bianco nella stanza del Sindaco ed uscita con il nome di Angelo Clarizia. Chi è stato a suggerire il nome dell’avvocato romano al Sindaco Terra? Un avvocato contro cui lo stesso Antonio Chiusolo, ex assessore alle Finanze dimessosi a dicembre dopo una serie di intimidazioni alla sua persona, aveva strenuamente combattuto. Combattuto non per sé, ma per Aprilia. Se c’è una spiegazione che soggiace a questa scelta, forse il Sindaco dovrebbe renderla nota. Perché una spiegazione c’è per forza, non può semplicemente il Sindaco parlare di una “piccola consulenza” data “a un professionista stimato”: quello è il professionista che ha vinto contro Aprilia nelle cause contro la Turbogas e che ha rischiato di far rimanere l’Aser ad Aprilia.