Terracina, successo per il progetto ‘Nemo’ per gli utenti del centro diurno: tutti provetti nuotatori

NemoL’Azienda Speciale ‘Terracina’ ha organizzato e portato a termine il Progetto ‘Nemo’ rivolto agli utenti del Centro Diurno ‘Il Melograno’.

Il progetto è stato realizzato dagli operatori del Centro presso la piscina dell’Hotel Fiordaliso di Terracina ed ha impegnato gli utenti e lo staff degli operatori dal mese di Febbraio al mese di Maggio di quest’anno.


Obiettivi del progetto sono stati :

  • La promozione del benessere psico-fisico attraverso l’attività natatoria;
  • L’incremento del livello di socializzazione degli utenti attraverso lo sviluppo delle relazioni interpersonali tra utenti ed operatori;
  • Miglioramento dell’autostima ed acquisizione dei livelli possibili di autonomia di ogni utente;
  • Partecipazione delle famiglie;

A conclusione delle attività che si sono svolte nell’arco dei quattro mesi, gli utenti del Centro Diurno  si sono cimentati in singole “ performances” per condividere i traguardi raggiunti con famigliari, parenti ed amici. Infatti, durante il saggio conclusivo, svoltosi il 28 Maggio, a tutti è stata data la possibilità di dimostrare le capacità acquisite e ad ogni utente è stata consegnata una medaglia con l’attestato di partecipazione al Progetto.

La realizzazione del Progetto è stata resa possibile dalla collaborazione con la proprietà dell’Hotel Fiordaliso che ha messo gratuitamente a disposizione la piscina coperta, nonché dalla preziosa assistenza dell’istruttore di nuoto Nicole Del Monte.

A loro va il ringraziamento dell’Azienda Speciale ‘Terracina’, dello staff del Centro Diurno ‘Il Melograno’ ma, soprattutto, la gratitudine di tutti gli utenti.

Il Progetto ‘Nemo’ riprenderà nuovamente dal mese d’ottobre.