Estate formiana, la “Magica” dell’ex consigliere Ciccolella si prende il 60% dei contributi per le associazioni: 19mila euro

*Il Comune di Formia*
*Il Comune di Formia*

Il Comune di Formia ha reso nota la graduatoria per la concessione di contributi economici alle associazioni nell’ambito dell’organizzazione dell’estate formiana. Nel bando redatto e pubblicato il 30 maggio scorso dal dirigente alla cultura Italo La Rocca, il budget messo a disposizione dall’amministrazione comunale per finanziare i vari progetti ammonta a 30mila euro. Soldi da finanziare alle associazioni nella misura massima del 60 percento del preventivo totale presentato da ogni partecipante.

Diciasette le domande accettate e inserite in graduatoria, sia per la corretta procedura di presentazione della richiesta avanzata, sia per il punteggio assegnato, che, nel rispetto di precisi parametri di assegnazione dei punteggi indicati nel bando, hanno superato la soglia minima dei 60 punti. Limite al di sotto del quale si sono piazzati in nove, e sono quindi stati esclusi. Esclusi per assenza dei requisiti le associazioni “Formia Turismo”, “Non solo mare”, “Janus”, la parrocchia “S. Caterina V.M.” e il circolo filatelico “M. T. Cicerone”.


*Augusto Ciccolella*
*Augusto Ciccolella*

Totale dei partecipanti 31, eppure per esaurimento delle risorse, solo in quattro beneficeranno del contributo. A meno di ulteriori finanziamenti reperiti dall’amministrazione comunale che per questo motivo si riserva la possibilità di coinvolgere in seguito altre associazioni. Quarto in ordine di arrivo per punteggio, l’ex consigliere comunale e candidato a sindaco Augusto Ciccolella con l’associazione Magica, che si piazza primo però per importo del finanziamento grazie ad un progetto da 47mila euro totali, dei quali gliene saranno finanziati 19mila. L’associazione Magica chiude un trenino di tre finanziamenti molto più esigui da 4mila, 3mila e 5mila euro rispettivamente riconosciuti a “Seminaria Sogninterra” (84,9 punti), “I Classici” (78,55 punti) e “Associazione Jazz Flirt” (77,7).

Tutti gli altri, per ora, restano a bocca asciutta, e sono: “Comitato per Maranola”, “Pro Loco”, “Costellazione”, “Comitato per la vita”, “Comitato civico Mamurra”, Teatro KappaO”, “Un mondo di piccole cose”, “Il setaccio”, “Laestrygonia”, “Il berretto a sonagli”, “Associazione Insieme immigrati in Italia”, “A. S. Zeronovanta Club”, “Associazione Mola”. Questi gli esclusi per non aver raggiunto la soglia dei 60 punti: “Formia Mtb club”, “Club Malula”, “Chitarra e musica”, “Danza Expression”, “Hormiai teatro di Limosa”, “Associazione musicale V. Bellini”, “Modern Music School”, “Formia Mentis”, “Choralia”.

"Augusto Ciccolella e Sandro Bartolomeo festanti dopo la vittoria alle elezioni di quest'ultimo"
“Augusto Ciccolella e Sandro Bartolomeo festanti dopo la vittoria alle elezioni del 2013”

Ma ovviamente le polemiche sono esplose subito. E non solo perché Augusto Ciccolella, pur essendo stato candidato sindaco alle ultime elezioni comunali, al ballottaggio ha poi pubblicamente sostenuto la candidatura dell’attuale sindaco Sandro Bartolomeo, ma anche perché pur trattandosi di un’ampia rosa di associazioni del territorio che hanno chiesto di partecipare all’estate formiana, solo in quattro saranno coinvolte in una programmazione che nel bando si prevede per una durata di tre mesi, mentre il 60 percento del monte contributi andrà ad una sola associazione.

*Il dirigente ai lavori pubblici Marilena Terreri, iscritta al Pd"*
*Il dirigente ai lavori pubblici Marilena Terreri, iscritta al Pd”*

E le prime reazioni sono state affidate ai social network dove, gli esclusi, hanno già aperto una discussione nella quale si sono organizzati per allestire un festival parallelo pur di non restare inattivi. Senza tralasciare piccati commenti relativamente ai 19mila euro su 30 totali dati all’associazione Magica. Va in ogni caso ricordato come a stilare la graduatoria, con l’assegnazione dei relativi punteggi, sia stata nominata un’apposita commissione composta da Francesco Purificato, iscritto e membro dell’assemblea cittadina del Pd, Gioconda Terreri iscritta al circolo 1 del Pd, e sorella del dirigente ai lavori pubblici Marilena Terreri, anch’essa iscritta al Pd, e dal dirigente Italo La Rocca in qualità di presidente.

Eppure negli ultimi mesi lo stesso Ciccolella era stato a più riprese molto duro e critico nei confronti dell’amministrazione comunale. Specie nei confronti dell’assessore alle attività produttive Clide Rak e del vicesindaco e assessore alla cultura Maria Rita Manzo e, in maniera meno esplicita, anche nei confronti del sindaco Sandro Bartolomeo, del presidente del Consiglio comunale Maurizio Tallerini e della delegata alla legalità Patrizia Menanno.

*L'assessore alle attività produttive Clide Rak*
*L’assessore alle attività produttive Clide Rak*

Tutto per essersi visto sfilare l’organizzazionedel Carnevale andata poi alla Ekoclub International. Contro la Pro Loco però le polemiche maggiori, contro cui Ciccolella proprio negli ultimi giorni, ha avuto una durissima polemica con botta e risposta senza mezzi termini. E proprio in occasione del carnevale aveva precisato: “Intanto vorremmo sapere se a bando andranno altre manifestazioni organizzate dagli amici della Rak e di Maria Rita Manzo. Auspico che la delgata alla legalità, avv., dico avvocato, Patrizia Menanno, sappia darmi un parere su questa questione”.

Graduatoria definitiva contributi associazioni Estate Formiana 2014