Rifiuti a Terracina, il Consiglio di Stato accoglie la richiesta di sospensiva. La ‘Servizi Industriali’ resta al suo posto

terracina_comune8AGGIORNAMENTO- “Sono contento e confortato che il servizio continuerà senza interruzione in vista anche dell’estate – ha detto Procaccini a caldo – Attenderemo il merito per capire quale sarà la decisione finale che è quella più importante e sulla quale c’è un grande punto interrogativo. La questione dell’avvalimento rimane un terreno poco definito”. Così il sindaco di Terracina ha commentato la notizia dell’accoglimento del Consiglio di Stato della richiesta di sospensiva avanzata dal Comune nei confronti della recente sentenza del Tar di Latina, che aveva annullato l’affidamento alla Servizi Industriali dell’appalto rifiuti. Per farla breve, tutto resta così com’è: la Servizi Industriali rimane al suo posto almeno per il prossimo anno, in attesa che il Consiglio di Stato decida nel merito.

Oggi in aula gli avvocati del Comune hanno evidenziato la questione del vuoto gestionale che si sarebbe venuto inevitabilmente a creare qualora fosse stato confermata l’uscita di scena della Servizi Industriali e l’affidamento dell’appalto alla De Vizia, arrivata seconda nella gara.


Brevemente i giudici hanno affrontato anche la questione  dell’avvalimento, punto essenziale della recente sentenza del Tar che aveva messo fuori gioco la ditta di Fatone che per adesso può stare tranquilla. E con essa i dipendenti.

Effettivamente se oggi le cose fossero andate diversamente, lo scenario imminente non sarebbe stato dei migliori.

***ARTICOLO CORRELATO***(Vicenda rifiuti a Terracina, il Consiglio di Stato respinge la richiesta di sospensiva avanzata dal Comune – 3 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(“La sentenza del Tar non ci sorprende”, l’intervento del Sestante dopo l’annullamento dell’appalto alla Servizi Industriali – 3 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione rifiuti a Terracina dopo la sentenza del Tar, l’analisi dell’opposizione – 25 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO***(‘Bomba’ Tar sulla raccolta dei rifiuti a Terracina. Il sindaco Procaccini: “Sorpresi e preoccupati”. Le varie reazioni politiche – 24 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Rifiuti a Terracina, la De Vizia vince il ricorso: Servizi Industriali via entro 30 giorni – 23 giugno -)