Scauri, “Morlando è depresso”: il giudice lo manda ai domiciliari

*Giovanni Morlando*
*Giovanni Morlando*

Giovanni Emanuele Morlando è depresso e per questo è incompatibile con il carcere. Così ha deciso il gip del Tribunale di Latina Valerio Lanna che ha assegnato al 26enne scaurese la custodia agli arresti domiciliari accogliendo l’istanza dell’avvocato difensore Pasquale Cardillo Cupo.

Il 26enne di Scauri era stato arrestato domenica 3 agosto nella propria abitazione con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, minacce aggravate sulla madre e la nonna, lesioni verso sei tra poliziotti e carabinieri che, chiamati dalla mamma, erano stati aggrediti con un bastone nel tentativo di fermarlo mentre in preda alla rabbia, stava “distruggendo” l’abitazione di famiglia, minacciando anche il suicidio mediante impiccagione.


“Pericoloso per sé e per chi gli sta accanto” aveva scritto il giudice solo qualche giorno prima accogliendo, nel corso dell’udienza per direttissima, la richiesta di misura cautelare avanzata dal pm Arianna Armanini. Evidentemente, ancora più pericoloso per lui il rimanere in carcere.

*Pasquale Cardillo Cupo*
*L’avvocato Pasquale Cardillo Cupo*

Lo scorso 3 marzo in un secondo processo in Corte d’Assise d’Appello Morlando era stato assolto dall’accusa di aver ucciso il ballerino di Scauri Igor Franchini per cui precedentemente aveva scontato tre anni di detenzione per occultamento e distruzione di cadavere.

Per l’avvocato difensore: “Morlando è stato vittima di lunghe carcerazioni preventive per reati da lui non commessi, arresti peraltro avvenuti in un periodo assai ravvicinato. Ciò ha inevitabilmente compromesso la stabilità emotiva di un giovane di soli 20 anni. È doveroso recuperarlo”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scauri, pericoloso per sé e chi gli sta accanto: Morlando resta in carcere – 7 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scauri, stava “distruggendo” casa: Giovanni Morlando arrestato per resistenza e lesioni – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Assoluzione bis per Giovanni Morlando: secondo i giudici non ha ucciso lui Igor Franchini – 3 marzo -)