Spigno Saturnia: taglio alle spese e risparmio, la ricetta del sindaco Salvatore Vento

*Il nuovo sindaco di Spigno Salvatore Vento*
*Il nuovo sindaco di Spigno Salvatore Vento*

Come un buon padre di famiglia, il sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, che ha anche la delega alle finanze, si è messo a tagliare le spese superflue per risanare in qualche modo le già esangui casse comunali. “In una situazione economica critica come quella che vivono gli enti locali, e il nostro comune non è da meno – dichiara il primo cittadino – ritengo che attraverso un controllo serrato delle spese si possa evitare di continuare ad elevare la tassazione verso i cittadini e contribuire al riordino dei conti pubblici. Per fare questo, sono convinto che si parte dalle piccole spese, quelle che qualcuno può considerare superflue ed irrilevanti ma che a fine anno ‘pesano’ sul bilancio”.

Vento, per esempio, ha posto attenzione subito alle piccole cose, come per esempio l’assicurazione della Fiat Stilo, l’auto in dotazione della polizia municipale, in scadenza il prossimo 4 ottobre. Attraverso la ricerca dell’offerta migliore è stata abbassata dagli attuali 850 euro (determina n.337/2013) ai 685 euro che costerà il rinnovo (determina n. 265/2014).


“Qualcuno sorriderà su queste operazioni – commenta il sindaco Salvatore Vento – ma se ‘spalmiamo’ l’attenzione che abbiamo posto in questo caso sulle altre auto in servizio presso il Comune (Fiat Panda, Fiat Tipo), alla fine dei conti potremmo ritrovarci con un discreto ‘abbattimento’ della spesa. Questo – conclude il primo cittadino – è il nostro modo di ‘operare’ e che coinvolge tutti i settori: prima di spendere i soldi cerchiamo la soluzione migliore per preservare le nostre economie, anche attraverso il risparmio di poche decine di euro”.