Tre scatti di Terracina in finale a ‘‘Wiki Loves Monuments Italia’

La foto di Paolo Alberto Giannetti
La foto di Paolo Alberto Giannetti

Anche tre fotografie di Terracina tra le 500 finaliste di ‘Wiki Loves Monuments Italia’, il concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wiipedia. Davvero un risultato lusinghiero, se si pensa che Terracina partecipa per la prima volta all’evento, giunto alla terza edizione, e che sono arrivate qualcosa come 20 mila immagini prima di selezionare le 500 finaliste.

Tra queste anche gli scatti di Paolo Alberto Giannetti, Fulvio Carocci e Ferdinando Mezzini che hanno avuto l’abilità e l’estro di condensare in un unico ‘clic’ l’essenza del territorio. In due foto c’è il mare, Pisco Montano e il tempio di Giove, nella terza il teatro romano, piazza Municipio e la Cattedrale. Tre scatti intensi che hanno convinto anche la giuria del concorso che decreterà i vincitori a breve.


La foto di Fulvio Carocci
La foto di Fulvio Carocci

Promotore a Terracina del concorso è stata l’associazione ‘Terracina Rialzati’ che ha provveduto a installare targhette di riconoscimento plastificate in prossimità dei beni monumentali ‘liberati’ che hanno potuto partecipare, cioè l’esterno della Torre Frumentaria, della Casa-torre De Acso, della chiesa e convento di S. Domenico, del Castello Frangipane, della chiesa dell’Annunziata; una veduta d’insieme di Monte Sant’Angelo, del tempio di Giove, del Palazzo della Bonificazione Pontina e Palazzo Braschi, di Pisco Montano, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, il Montuno, la Cattedrale.

La foto di Ferdinando Mezzini
La foto di Ferdinando Mezzini