Priverno, avviso pubblico per un responsabile dello staff del sindaco

Il comune di Priverno

Nei giorni passati sull’Albo Pretorio Comunale e sul portale istituzionale del Comune di Priverno è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per il conferimento a un soggetto esterno dell’incarico di funzionario responsabile dell’Ufficio Staff/Ufficio di Gabinetto del Sindaco in base all’articolo 90 del D. Lgs. 267/2000 – TUEL. La selezione avverrà in base a una comprovata ed evidente qualificazione professionale, dimostrabile attraverso il possesso di titoli di studio ed esperienze pregresse in linea con gli incarichi previsti dall’Avviso, e apposito colloquio con il Sindaco. Sarà lo stesso primo cittadino a individuare il Responsabile dello Staff tra i candidati in possesso dei requisiti e risultati idonei a ricoprire l’incarico.

Per prendere parte all’Avviso è richiesto il possesso, alla data di scadenza di termini prescritti, del Diploma di Laurea (DL) di durata non inferiore ai quattro anni secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03 novembre 1999 n. 509, o Laurea Specialistica (ora Laurea Magistrale) di durata quinquennale in Giurisprudenza o Economia e Commercio o Scienze Politiche o titolo equipollente. L’incarico in questione richiede inoltre un’approfondita conoscenza della disciplina vigente, in materia di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, ivi comprese le regole a garanzia della funzionalità delle amministrazioni e dell’imparzialità dei funzionari pubblici; la conoscenza della disciplina vigente nelle materie di competenza dei Comuni; elevate capacità relazionali sia nella gestione dei rapporti all’interno dell’organizzazione che con enti e organismi nazionali, europei e internazionali; una buona conoscenza della lingua inglese o di una delle lingue maggiormente parlate nell’Unione europea (francese, spagnolo e tedesco). Le manifestazioni di interesse devono giungere, esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo protocollo.priverno@pec.it, entro le ore 12 del 6 dicembre 2014.


“In molti – afferma il primo cittadino Angelo Delogu – hanno già fatto o approfitteranno di questo Avviso Pubblico per montare una polemica pretestuosa, ma in un momento in cui il tasso di disoccupazione giovanile supera il 44,2% il Comune di Priverno sta creando un nuovo posto di lavoro, attraverso un avviso pubblico cui tutti i laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche possono rispondere. Mi sembra un fatto positivo, che dovrebbe portare a riflettere chi, a volte, si lascia andare a considerazioni troppo affrettate. Qualcuno potrà dire che in questo momento storico le finanze comunali non sono rosee e che, in virtù di ciò, si poteva attendere ancora qualche mese, ma ci sono anche altri elementi da considerare. Il Comune di Priverno, allo stato attuale delle cose, ha una pianta organica sottodimensionata e spende meno di quanto previsto dalla legge in personale: la figura da individuare grazie a questo Avviso, quindi, permetterà di coprire alcuni dei buchi presenti oggi nell’organico comunale e sarà di aiuto non solo per me, ma anche per moltissimi altri dipendenti dell’Ente”.