Cisterna, l’associazione “Centro Storico” presenta il suo evento tutto dedicato alle tradizioni popolari

Venerdì 19 dicembre, nell’ambito delle festività natalizie organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, l’associazione “Centro Storico” si presenta ufficialmente alla cittadinanza con la manifestazione “Ricordi in Bianco e Nero – Terre in danza”.
Cuore di questa manifestazione di tradizioni popolari costernesi sarà il cortile interno di Palazzo Caetani dove, a partire dalle ore 15.00,  si terranno numerose iniziative mirate alla rievocazione di antiche usanze e antichi strumenti di uso comune legati alle identità dei luoghi, della società e degli abitanti.
Si terranno mostre di liuteria e zampogne tradizionali a cura di Marco Tomassi, di tammorre e tamburelli a cura di MeRitmiRì, di artigianato e del costume storico cisternese a cura dell’associazione Centro Storico di Cisterna.
Da non perdere, alle 15,30, “Le danze della terra: il ballo dei pastori” frutto del laboratorio di danza tradizionale condotto da Francesca Trenta.
Alle 18 il “Concerto del Natale” con danze, canti, sonate pastorali legati alla festa del Natale, del Capodanno e dell’Epifania a cura di Me RitmiRì (Meridione Ritmi e Riti). Ingresso gratuito.
«L’associazione Centro Storico di Cisterna – spiega il presidente Mario Mastrilli – si prefigge di rappresentare la zona territoriale che si sviluppa fra il cosiddetto “chilometro” di Corso della Repubblica su cui si apre Piazza XIX Marzo, cuore della città, e i vicoli e le piazzette del centro storico fino a via Ugo Bassi, Viale America, Via Monti Lepini. Ha come finalità principale la tutela delle tradizioni storico culturali, dei diritti civili e ambientali del quartiere nonché quella di studiare, risolvere e proporre, nel migliore dei modi, con l’aiuto dei cittadini e d’intesa con l’amministrazione comunale o altri enti interessati, i problemi del quartiere».