Furto di carburante alla scuola Gramsci di Aprilia

Un furto insolito che è andato a colpire la parte più debole della comunità apriliana, il mondo della scuola. Poche notti fa, infatti, ignoti hanno saccheggiato il serbatoio di gasolio della scuola media Antonio Gramsci, circa 300 litri che sarebbero serviti ad alimentare la caldaia per scaldare le aule. Il plesso di via Marco Aurelio è privato ed il Comune di Aprilia paga un cospicuo affitto per poter utilizzare i locali, Si tratta di una delle scuole “storiche” di Aprilia che già due anni fa subì un furto simile. È stata presentata formale denuncia ai Carabinieri di Aprilia affinché si possa far luce sul caso. Fortunatamente questo episodio è avvenuto a ridosso delle festività natalizie: oggi infatti è l’ultimo giorno di scuola per gli studenti, che rientreranno in classe il 7 gennaio 2015.

Ci si è accorti del furto venerdì mattina: i ladri avevano agito penetrando nel cortile posteriore del plesso di via Marco Aurelio forzando il cancello e riuscendo ad agire quasi indisturbati. I malviventi hanno avuto il tempo di riversare il gasolio all’interno di alcuni fusti, che sono stati caricati in un secondo momento su un camion e portati via chissà dove.


Solo poche settimane fa i Carabinieri sventarono un altro furto di gasolio, stavolta direttamente dall’oleodotto Gaeta-Pomezia che passa per via Tufello. Due rumeni erano riusciti ad applicare un rubinetto alla condotta ed avevano già iniziato a travasare il prezioso liquido, salvo però essere scoperti ed arrestati sul fatto dai carabinieri di Aprilia.