Minturno, revocate le strisce blu in diverse zone di Scauri e Marina

Tornano le strisce bianche a Minturno. Dopo anni di polemiche – ultimamente la questione è stata posta all’attenzione pubblica dall’associazione “Minturno in Movimento” che ha presentato un esposto sull’illegittimità dei parcheggi a pagamento – l’amministrazione comunale ha deciso con la delibera 334 del 18 dicembre scorso di revocare le strisce blu in diverse zone del Comune.

Una delibera molto scarna, quella approvata dalla giunta Graziano, nella quale si evidenzia “la necessità di meglio disciplinare la sosta in Scauri e Marina di Minturno”.


E sono numerosi gli stalli che cambieranno colore: 20 al Parco Giarnella, località Area Monte d’Oro; 50 nel piazzale Area Sieci prospiciente Centro Anziani; 10 nella Piazza del Palazzetto dello Sporto; 30 nel piazzale antistante la Pizzeria “Da Lucio”. Infine, interamente bianche saranno le strisce del Piazzale Monte d’Argento, Piazza Caio Mario, Piazza Ex Mercato di Via Impero con strada che accede dal lungomare; e infine addirittura l’intero piazzale della stazione ferroviaria in Via Olivella.

A quanto pare le eccezioni proposte dall’associazione “Minturno in Movimento” erano fondate, se l’amministrazione ha deciso di tornare sui suoi passi. L’assessore Fabio Saltarelli e il Comandante dei Vigili Urbani Gian Matteo D’Acunto avevano risposto all’esposto con una lunga nota nella quale dicevano che non riscontravano anomalie. Eppure ora giunge questa delibera che sembra quasi un’ammissione di colpa e che getta un’ombra sui dieci anni precedenti di gestione della sosta a pagamento. Recentemente, l’argomento è stato oggetto di discusso anche in consiglio comunale.