A Cori un viaggio nel Rinascimento tra musiche, canti, antiche arti, danze di corte e balli popolari

Sabato 10 Gennaio, alle ore 18:00, la suggestiva cornice della medievale Chiesa di S.Oliva ospiterà un altro momento di elevato spessore artistico, organizzato dalla Pro Loco Cori col supporto del Comune di Cori e della BCC Roma – Agenzia di Cori. “Chi vuol esser lieto sia …” è un viaggio nell’epoca della Rinascenza, tra musiche, canti, antiche arti, danze di corte e balli popolari. Un tuffo indietro nel passato, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane e popolari riprenderanno vita mirabilmente.

Lo spettacolo sarà presentato dalla Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’, interprete di quell’antica arte del danzare codificata dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), assistita dal Complesso Strumentale ‘Fanfarra Antiqua’ diretto dal M° Carlo Vittori, e per la prima volta dal Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ diretto dal M° Giovanni Monti. La collaborazione con l’Ente Carosello Storico dei  Rioni di Cori consentirà la vestizione con costumi rinascimentali del Coro Polifonico.


Si tratta del terzo appuntamento musicale proposto dalla Pro Loco Cori nell’ambito delle Stelle di Natale 2014/15, il ricco palinsesto di iniziative natalizie che stanno animando il territorio da più di un mese, programmate dai Comuni e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione degli eventi. Gran successo hanno riscosso i due concerti precedenti, che hanno riempito i banchi e le navate della 500esca Chiesa di S.Oliva, tra gli splendidi affreschi della Cappella del Crocefisso.

Il prestigioso evento culturale “Grande Musica in Chiesa”, giunto alla sua 25^ edizione e organizzato dalla Rivista delle Nazioni di Roma, ha visto esibirsi il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ con i più conosciuti brani natalizi. “OperaTeatroCinema” ha offerto un recital di arie d’opera con liriche dal repertorio teatrale e cinematografico. Una serata unica con il soprano lirico di origine giapponese Maki Maria Matsuoka, la voce non lirica della cantante Cristina Mucci e l’esecuzione pianistica dei MM° Carlo Vittori e Giovanni Monti.