Tre riconoscimenti di alto livello europeo per l’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia

Una Befana davvero felice quest’anno premia il Nuovo Istituto Comprensivo “V. Pollione”. Sono arrivati tre riconoscimenti di alto livello europeo, nazionale e regionale sia per il valore dei progetti che per le candidature selezionate con grande attenzione che attestano ancora una volta l’impegno degli alunni,  dei docenti e della Dirigente Annunziata Marciano delle scuole dell’Istituto impegnati in una offerta formativa di qualità sul territorio.

L’Istituto ha ricevuto dall’Agenzia Nazionale INDIRE l’ambito riconoscimento europeo “Star Project 2013”, “per il buon lavoro svolto durante la gestione del Progetto ComeniusKnowledge and communication of the roots and the pluralism of European citizen ship through the paths of children’sliterature”; è un premio di valore europeo che viene assegnato a pochi Progetti ogni anno a livello nazionale.


I criteri per la valutazione degli Star Projects si basano su una scheda comune di valutazione europea, che prende in esame le attività svolte durante il partenariato, i risultati, gli obiettivi raggiunti e la successiva disseminazione e sostenibilità del Progetto stesso. Per l’occasione la Scuola ha inaugurata la inviata la targa inviata dall’Agenzia che è stata apposta alla presenza dei genitori, del presidente del Consiglio d’Istituto e del personale scolastico il 20 dicembre nella Scuola Primaria De Amicis con grande gioia e soddisfazione di tutti.

Il secondo riconoscimento è stato assegnato dalla Fondazione Amiotti, che opera a livello nazionale anche con riferimento ai Progetti Europei, che ha invitato la Dirigente Scolastica Marciano, l’insegnante Carmela Paone, gli alunni e i docenti alla premiazione del Progetto“Dal Sogno al Progetto”, che si terrà a Milano sabato 14 marzo 2015 in occasione del Convegno Rinascimente con la partecipazione del Presidente della Fondazione e di un alto funzionario del MIUR.

Il Progetto aveva visto protagonisti, alla fine dello scorso anno scolastico, gli alunni, i docenti e le famiglie del plesso di Maranola, supportati nella realizzazione dello stesso da molti sponsor di Formia, la Tv e la Radio locali e il Comune di Formia, che aveva sottoscritto un protocollo di gemellaggio con Villanueva de Cordoba,  e dai genitori del plesso De Amicis. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, supportato dal Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC)lo scorso 15 dicembre ha valutato il Progetto sottolineando la sua eccellenza in termini di “originalità, ambizione, innovazione, fattibilità,  impatto sui destinatari, autorevolezza, cooperazione, trasferibilità. Questo riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica dell’Istituto.

Un altro importantissimo riconoscimento è stato espresso dall’USR del Lazio per i lavori presentati dai docenti e alunni del plesso di Maranola, guidati dall’insegnante Paone, nella partecipazione al Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”.  In essi sono state apprezzate idee e attività sul tema significativo del Ricordo, facendo emergere in assoluto l’Istituto in una cerchia qualificata di partecipanti a livello regionale.

Nell’Anno Internazionale della Luce,  da cui trae l’ispirazione tutta l’attività progettuale del POF dell’Istituto Comprensivo “V. Pollione” di Formia, questi successi arrivano accanto alle proposte, nel periodo natalizio,  con ottimi risultati,del Progetto “Luci …per vedere, per sorridere, per gioire insieme”. In tale ambito si sono tenuti la  magistrale rappresentazione “Luci ed ombre di un secolo in cammino”, realizzata dagli studenti e dai docenti della Scuola Secondaria di primo grado, in collaborazione con l’associazione Choralia, ideata dalla prof.ssa A. Maria Diana, e lo Sciuscio per le vie di Formia con il gruppo di studenti diretti dal prof. Alfonso Priori.